Edison inaugura la rotta americana: primo carico di GNL dagli Stati Uniti per l’Italia - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Edison inaugura la rotta americana: primo carico di GNL dagli Stati Uniti per l’Italia

Dubini (Edison): "Con il primo scarico di gas americano a Piombino è entrato in esercizio il contratto firmato nel 2017, che risponde all’obiettivo di accrescere la flessibilità del nostro portafoglio gas"

di Redazione Corporate

Edison apre la rotta americana del GNL: primo carico dagli USA a Piombino per diversificare le forniture e sostenere la transizione energetica

Edison ha annunciato l’arrivo in Italia del primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dagli Stati Uniti, segnando un importante passo nella strategia di diversificazione delle fonti energetiche e nella sicurezza dell’approvvigionamento nazionale. La fornitura è legata al contratto di lungo termine siglato con Venture Global e rappresenta l’inaugurazione di una nuova rotta di importazione di GNL per il mercato italiano.

La metaniera Elisa Aquila, parte della flotta Edison, ha completato il viaggio partito dall’impianto di Calcasieu Pass, a Cameron Parish in Louisiana, scaricando nelle scorse ore circa 165.000 metri cubi liquidi di GNL presso il terminale di Piombino. Il gas sarà ora rigassificato e immesso nella rete nazionale.

"L’avvio del primo contratto long-term di GNL con gli Stati Uniti segna una tappa fondamentale nella sicurezza di approvvigionamento energetico italiano e nella strategia di diversificazione e revisione del nostro portafoglio industriale", ha dichiarato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison. "Con il primo scarico di gas americano a Piombino è entrato in esercizio il contratto firmato nel 2017, che risponde all’obiettivo di accrescere la flessibilità del nostro portafoglio gas attraverso quote crescenti di GNL, al fine di adeguare tempestivamente l’offerta alla richiesta dei mercati e dei clienti e di ridurre i rischi geopolitici connessi. Una scelta industriale che attesta la nostra responsabilità di operatore impegnato per garantire la resilienza e competitività del sistema energetico nazionale".

Il contratto con Venture Global prevede il ritiro annuale di 1,4 miliardi di metri cubi di gas naturale, equivalenti a un milione di tonnellate di GNL, attraverso le due metaniere Edison da 174.000 metri cubi di capacità, per un totale di 14 carichi l’anno. Con questa nuova fornitura, Edison rafforza ulteriormente la sua presenza nel mercato italiano, disponendo di un portafoglio diversificato di approvvigionamenti long-term. Attualmente, Edison importa circa 14 miliardi di metri cubi di gas l’anno da Qatar, Libia, Algeria, Azerbaijan e ora anche Stati Uniti, coprendo il 23% della domanda nazionale.

Nella visione strategica dell’azienda, il GNL gioca un ruolo centrale nell’aumentare la flessibilità degli approvvigionamenti e nell’adattare il portafoglio industriale al ritmo della transizione energetica. Considerato combustibile chiave per accompagnare lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’elettrificazione dei consumi, il GNL offre la possibilità di rispondere tempestivamente alla domanda europea, oltre a garantire una maggiore diversificazione delle fonti, riducendo la dipendenza da gasdotti e da Paesi soggetti a instabilità geopolitica. Edison sostiene da tempo questa visione, testimoniata dalla realizzazione del primo rigassificatore offshore al mondo, al largo di Rovigo, in esercizio dal 2009, che permette l’importazione di 6,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno dal Qatar.

Con il proprio Piano Strategico al 2030, Edison punta a mantenere una quota del 20% nel mercato dell’approvvigionamento, con un portafoglio di contratti long-term tra i 13 e i 15 miliardi di metri cubi, integrando progressivamente gas verdi come biometano, Bio-GNL e idrogeno. Il GNL sarà impiegato anche per la decarbonizzazione del trasporto pesante e marittimo, grazie ai suoi benefici ambientali, tra cui l’azzeramento degli ossidi di zolfo e delle polveri, e la riduzione delle emissioni di azoto e CO₂.

In linea con le normative internazionali, come quelle imposte dall’International Maritime Organization per le aree Seca, che includono il Mediterraneo dal 1° maggio 2025, Edison ha sviluppato la prima catena logistica integrata del GNL per i trasporti, con un deposito costiero small-scale nel porto di Ravenna e una metaniera da 30.000 metri cubi per il rifornimento navale.