A- A+
Notizie dalle Aziende
Eni: è online Open-es, la digital platform per lo sviluppo sostenibile

Eni, da oggi operativa Open-es, la piattaforma per la sostenibilità nelle filiere industriali

È da oggi online Open-es, una nuova piattaforma di Eni dedicata alla sostenibilità nelle filiere industriali e accessibile a tutte le realtà impegnate nel percorso di transizione energetica.

Ricordiamo che la piattaforma digitale, già annunciata alla fine dell’anno scorso, è frutto della partnership tra Eni, Boston Consulting Group e Google Cloud.

Open-es si presenta come un nuovo punto di riferimento per le imprese che vogliono giocare un ruolo da protagonista nella crescita dell'ecosistema industriale sulle dimensioni della sostenibilità, in Italia e nel mondo. Una community in cui l’intero ecosistema delle imprese si unisce non a un processo competitivo, bensì collaborativo per la crescita comune sui quattro pilastri della sostenibilità, da ritenersi ormai imprescindibili per l’immediato futuro: il pianeta, le persone, la prosperità economica e i principi di Governance aziendale.

Il modello dati ESG di Open-es, infatti, si baserà sulle metriche core definite nell’iniziativa “Stakeholder Capitalism Metrics” del WEF e che, con un approccio semplice e flessibile, permetterà a tutte le aziende, dalle aziende ai più importanti player, di misurarsi in un percorso di crescita e sviluppo sui valori della sostenibilità, verso una consapevolezza diffusa a tutta la catena del valore.

Grazie a questa iniziativa prende forma in maniera concreta la sinergia tra transizione verso gli obiettivi di decarbonizzazione e trasformazione digitale, consentendo di valorizzare le esperienze e best practice di sostenibilità lungo tutta la filiera industriale.

L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha commentato: “Teniamo molto a questa operazione poiché rappresenta un nuovo importante passo verso la creazione di una forte sinergia nel sistema imprenditoriale rispetto al raggiungimento degli obiettivi sul clima. Eni si fa promotore di questo strumento, condividendo la propria esperienza e il proprio know how in tutti gli ambiti della sostenibilità, ma l’obiettivo è che questo possa diventare un sistema inclusivo del più ampio numero possibile di imprese, un luogo di tutti, al fine di compiere un percorso comune di continuo miglioramento operativo e tecnologico nella sostenibilità dell’industria”.

La piattaforma ha quindi l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di una community trasversale, volta a includere anche altre aziende leader di settori industriali differenti che vogliono favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso un approccio distintivo in cui alla componente di condivisione dei dati si affianca un focus particolare sul tema della crescita e del miglioramento delle aziende, attraverso un modello concreto, facile da usare e adatto a tutte le realtà. La community conta oggi circa 1000 società, tra i primi i fornitori di Eni che hanno aderito alla fase di pre-iscrizione.

La piattaforma sarà caratterizzata da un percorso evolutivo che, anche grazie ai feedback degli utenti, andrà sempre più ad arricchire le sue funzionalità.

Così come per JUST (Join Us in a Sustainable Transition), il programma di Eni di coinvolgimento dei propri fornitori nel percorso di transizione energetica, Open-es diventerà uno strumento concreto di Procurement Sostenibile, affinché l’intero sistema di imprese dell’energia possa contribuire allo sviluppo di un futuro migliore per il pianeta e per le nuove generazioni.

Commenti
    Tags:
    enieni sostenibilitàtransazione energeticadecarbonizzazioneopen-estrasformazione digitaleeni notizie 2021





    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.