Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Eni, rinnova “Non siete soli” iniziativa dedicata agli anziani fragili

Eni: anche quest’anno parte l’iniziativa “Non siete soli” per aiutare gli over 70 colpiti dalle conseguenze del conflitto in ucraina e della pandemia

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Non siete soli” promossa da Eni Foundation in partnership con la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti, che prevede la consegna di 4600 pacchi alimentari a domicilio ad anziani fragili over 70, tra le fasce di popolazione maggiormente colpite dagli effetti della crisi economica causata dal conflitto ucraino e dalla pandemia.

L’iniziativa di Eni Foundation, la Fondazione di Eni costituita alla fine del 2006 per promuovere e realizzare in Italia e nel mondo iniziative di solidarietà sociali ed umanitarie, si rivolge alle persone che hanno superato i settanta anni di età, cittadini di tre grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli, che vivono in una situazione di estrema difficoltà poiché non inserite all’interno di alcuna rete assistenziale.

Si stima che nelle tre città selezionate per il progetto siano più di 1.091.258 gli anziani over 70: 256.391 a Milano, 138.608 a Napoli e ben 696.259 a Roma; circa  il 5% di loro si trova in stato di povertà: si tratta, quindi, di oltre 54 mila anziani over 70, oggi esposti al rischio di non riuscire a provvedere alla propria sopravvivenza. Di questi, alcuni risiedono presso istituti o rsa   altri in famiglia ed in carico ai servizi pubblici.

In particolare fra questi, numerosi sono gli anziani in stato di povertà che vivono in solitudine: in particolare fra gli over 70 il 35% vive solo (o con il proprio coniuge) nel proprio domicilio e non è inserito in alcuna rete di aiuto. È a questi anziani che si vuole rivolgere il Progetto “Non siete soli”, attraverso interventi straordinari di distribuzione di pacchi alimentari a domicilio nel  mese di dicembre per 4.600 anziani over 70 nelle città di Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è accompagnare interventi di natura emergenziale e assistenziale (risposta a bisogni primari) ad attività di presa in carico per sostenere e monitorare la situazione personale di ogni anziano, prevedendo percorsi di fuoriuscita dalla situazione di bisogno.

L’iniziativa si pone quindi una doppia finalità: far fronte, con interventi di natura emergenziale e assistenziale, ai bisogni primari della persona in difficoltà e supportare, al tempo stesso, la nascita di una relazione che faciliti la presa in carico dell’anziano in condizione di fragilità e isolamento con interventi e percorsi graduali allo scopo di migliorare la sua condizione di vita attraverso una completa informazione della rete di servizi assistenziali e opportunità esistenti. E’ prevista infatti l’attivazione di un call center per ricevere richieste di aiuto e monitorare lo stato degli anziani nei differenti quartieri della città; interventi diretti personalizzati con promozione, facilitazione e attivazione delle reti di supporto e di aiuto per le persone fragili, mediante l’accompagnamento all’accesso ai servizi pubblici e la connessione con la rete dei servizi territoriali; una campagna informativa di prevenzione in occasione dell’emergenza freddo e di promozione della vaccinazione anti-influenzale e di quella da Covid-19

Nel corso del progetto saranno recapitati 4.600 pacchi del peso di 12 kg l’uno (presso gli hub di riferimento di Milano, Roma e Napoli). Anche quest’anno Eni Foundation rinnova l’iniziativa con un gesto concreto di vicinanza e di aiuto ad alcuni di coloro che hanno bisogno in questo periodo così difficile per tante persone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldiretticomunità di sant’egidioenieni foundationeni non siete solifondazione campagna amica




Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Gli Scatti d’Affari

Vueling propone le migliori destinazioni europee primaverili

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"

Culture

Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"


motori
Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.