Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Eni, rinnova “Non siete soli” iniziativa dedicata agli anziani fragili

Eni: anche quest’anno parte l’iniziativa “Non siete soli” per aiutare gli over 70 colpiti dalle conseguenze del conflitto in ucraina e della pandemia

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Non siete soli” promossa da Eni Foundation in partnership con la Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti, che prevede la consegna di 4600 pacchi alimentari a domicilio ad anziani fragili over 70, tra le fasce di popolazione maggiormente colpite dagli effetti della crisi economica causata dal conflitto ucraino e dalla pandemia.

L’iniziativa di Eni Foundation, la Fondazione di Eni costituita alla fine del 2006 per promuovere e realizzare in Italia e nel mondo iniziative di solidarietà sociali ed umanitarie, si rivolge alle persone che hanno superato i settanta anni di età, cittadini di tre grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli, che vivono in una situazione di estrema difficoltà poiché non inserite all’interno di alcuna rete assistenziale.

Si stima che nelle tre città selezionate per il progetto siano più di 1.091.258 gli anziani over 70: 256.391 a Milano, 138.608 a Napoli e ben 696.259 a Roma; circa  il 5% di loro si trova in stato di povertà: si tratta, quindi, di oltre 54 mila anziani over 70, oggi esposti al rischio di non riuscire a provvedere alla propria sopravvivenza. Di questi, alcuni risiedono presso istituti o rsa   altri in famiglia ed in carico ai servizi pubblici.

In particolare fra questi, numerosi sono gli anziani in stato di povertà che vivono in solitudine: in particolare fra gli over 70 il 35% vive solo (o con il proprio coniuge) nel proprio domicilio e non è inserito in alcuna rete di aiuto. È a questi anziani che si vuole rivolgere il Progetto “Non siete soli”, attraverso interventi straordinari di distribuzione di pacchi alimentari a domicilio nel  mese di dicembre per 4.600 anziani over 70 nelle città di Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è accompagnare interventi di natura emergenziale e assistenziale (risposta a bisogni primari) ad attività di presa in carico per sostenere e monitorare la situazione personale di ogni anziano, prevedendo percorsi di fuoriuscita dalla situazione di bisogno.

L’iniziativa si pone quindi una doppia finalità: far fronte, con interventi di natura emergenziale e assistenziale, ai bisogni primari della persona in difficoltà e supportare, al tempo stesso, la nascita di una relazione che faciliti la presa in carico dell’anziano in condizione di fragilità e isolamento con interventi e percorsi graduali allo scopo di migliorare la sua condizione di vita attraverso una completa informazione della rete di servizi assistenziali e opportunità esistenti. E’ prevista infatti l’attivazione di un call center per ricevere richieste di aiuto e monitorare lo stato degli anziani nei differenti quartieri della città; interventi diretti personalizzati con promozione, facilitazione e attivazione delle reti di supporto e di aiuto per le persone fragili, mediante l’accompagnamento all’accesso ai servizi pubblici e la connessione con la rete dei servizi territoriali; una campagna informativa di prevenzione in occasione dell’emergenza freddo e di promozione della vaccinazione anti-influenzale e di quella da Covid-19

Nel corso del progetto saranno recapitati 4.600 pacchi del peso di 12 kg l’uno (presso gli hub di riferimento di Milano, Roma e Napoli). Anche quest’anno Eni Foundation rinnova l’iniziativa con un gesto concreto di vicinanza e di aiuto ad alcuni di coloro che hanno bisogno in questo periodo così difficile per tante persone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldiretticomunità di sant’egidioenieni foundationeni non siete solifondazione campagna amica




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.