Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Corporate – Il giornale delle imprese » Fincantieri, nuova alleanza strategica in USA per sostenere la cantieristica navale americana

Fincantieri, nuova alleanza strategica in USA per sostenere la cantieristica navale americana

Il gruppo guidato dall’AD Pierroberto Folgiero è tra i protagonisti della nuova “Fourth Coast Shipbuilding Alliance”, con Fraser Shipyards e Donjon Marine. L’obiettivo è sviluppare nuovi programmi navali nell’area dei Grandi Laghi

Fincantieri, nuova alleanza strategica in USA per sostenere la cantieristica navale americana

USA, Fincantieri con Fraser e Donjon Shipyards per lo sviluppo della cantieristica navale americana nella regione dei Grandi Laghi

Fincantieri rafforza la propria presenza negli Stati Uniti e si posiziona in prima linea su uno dei dossier industriali più rilevanti per Washington: il rilancio della cantieristica nazionale. Il gruppo, guidato dall’amministratore delegato Pierroberto Folgiero, è tra i protagonisti della nuova “Fourth Coast Shipbuilding Alliance”, un’alleanza che coinvolge i cantieri americani Fraser Shipyards e Donjon Marine, con l’obiettivo di sviluppare nuovi programmi navali nell’area dei Grandi Laghi.

I tre cantieri navali, situati in posizione strategica, parteciperanno alla gara per la costruzione di una nuova Homeland Security Cutter – light icebreaker, destinata alla United States Coast Guard. Si tratta di una commessa strategica, inserita nel più ampio piano dell’amministrazione americana per rafforzare la capacità industriale interna nel settore navale, tema tornato centrale anche sotto la spinta delle politiche di reindustrializzazione promosse dal Presidente Donald Trump.

L’obiettivo iniziale è fornire alla Guardia Costiera una soluzione pronta per la costruzione di sette nuovi rompighiaccio leggeri”, ha spiegato il CEO di Fincantieri, George Moutafis, sottolineando come l’alleanza sia aperta anche ad altre aziende del territorio, in particolare attive nelle tecnologie marittime e nella manifattura.

Fincantieri gestisce già tre cantieri navali nei Grandi Laghi, nel Wisconsin nord-orientale, che da quasi vent’anni operano con successo come sistema integrato in numerosi programmi di costruzione navale. L’azienda punta a esportare questo modello per collegare diversi siti produttivi e una catena di approvvigionamento nazionale rinnovata in tutta la Fourth Coast, con l’obiettivo di accelerare la consegna di importanti classi di navi.