Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo AXA chiude il 2022 con ricavi in crescita a 102 miliardi
Thomas Buberl, CEO di AXA

Gruppo AXA: nel 2022 ricavi in crescita del +2%, utile netto a 6,7 miliardi di euro

Il Gruppo AXA conclude l'anno 2022 positivamente, con ricavi in crescita del 2% a 102 miliardi di euro e con un risultato operativo per azione di euro 3,08, in crescita del +12% rispetto al 2021. La compagnia ha poi registrato un utile netto di 6,7 miliardi di euro, in calo dell’8% rispetto all'anno precedente. L’utile “underlying” della società è aumentato del 4% a 7,3 miliardi di euro, mentre il solvency ratio è sceso di un punto percentuale al 215%. Il cda di AXA proporrà un dividendo in aumento del 10% a 1,7 euro per azione (payout al 55% dell’utile sottostante) e lancerà un buyback fino a 1,1 miliardi di euro. 

"AXA ha registrato una forte performance nel 2022 nonostante un contesto sfidante, una conferma della resilienza del nostro modello di business", ha dichiarato Thomas Buberl, Chief Executive Officer di AXA.  "Il nostro Gruppo è ben posizionato, offrendo in tutte le dimensioni, con un risultato operativo per azione di Euro 3,08, in crescita del +12%, un Solvency II ratio al 215% ed Euro 4,5 miliardi cash presso la Holding. Rimaniamo concentrati sull'esecuzione della nostra strategia; abbiamo registrato una buona crescita in tutte le attività tecniche e generatrici di liquidità, in particolare nel ramo danni, salute e protezione, continuando a riposizionarci lontano dalla riassicurazione Cat Nat e dal business delle gestioni separate".

"I nostri fondamentali sono forti e il nostro franchising distintivo può realizzare una crescita sostenibile in futuro, in particolare affrontando nuovi settori di copertura, anche a livello di transizione energetica", ha aggiunto Buberl"Nel 2022 abbiamo continuato a investire in innovazione, come dimostra il lancio della Digital Commercial Platform, che mira a portare più servizi a valore aggiunto ai nostri clienti e a rafforzare la nostra posizione nei nostri mercati principali, anche attraverso un'acquisizione selettiva in Spagna. Il nostro modello si basa sulla disciplina del capitale e rimaniamo impegnati a fornire valore ai nostri azionisti. Alla luce della nostra forte performance nel 2022 e di un bilancio solido, il Consiglio di amministrazione propone un dividendo di Euro 1,70 per azione, in crescita del 10%, e ha, ancora una volta, deliberato un riacquisto di azioni proprie fino a 1,1 miliardi di euro".

"Siamo ben posizionati per raggiungere i nostri obiettivi chiave Driving Progress 2023 e attualmente prevediamo di superare l’obiettivo del tasso di crescita composto annuo del 3%-7% del risultato operativo per azione nel periodo di riferimento del  piano", conclude Thomas Buberl, Chief Executive Officer di AXA. "Desidero riconoscere l'impegno costante dei nostri collaboratori, agenti e partner, che hanno contribuito alla  performance di quest'anno, e ringrazio i nostri clienti per la loro continua fiducia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gruppo axa 2023gruppo axa assicurazionigruppo axa risultati 2022gruppo axa thomas buberlgruppo axa utile netto




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.