Gruppo FS: firmato un Memorandum con l’Ucraina per lo sviluppo della rete ferroviaria - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 17:04

Gruppo FS: firmato un Memorandum con l’Ucraina per lo sviluppo della rete ferroviaria

Donnarumma (Gruppo FS): "Collaboriamo da sempre con Paesi stranieri e siamo uno dei maggiori vettori di trasporto in Europa"

di Redazione Corporate

Gruppo FS al fianco dell’Ucraina: siglato accordo per modernizzare la rete ferroviaria e rafforzare i legami industriali

Rafforzare i legami ferroviari e industriali tra Italia e Ucraina, promuovendo lo sviluppo di infrastrutture moderne, resilienti e funzionali alla mobilità e alla ripresa economica del Paese. È questo l’obiettivo del Memorandum of Cooperation firmato oggi a Roma tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la compagnia ferroviaria statale ucraina Ukrzaliznytsia (UZ).

L’accordo, siglato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS, Stefano Antonio Donnarumma, e dal CEO di UZ, Oleksandr Pertsovskyi, mira a esplorare nei prossimi due anni opportunità di collaborazione nel trasporto ferroviario passeggeri e merci, nel trasferimento di competenze tecniche e nella consulenza per la ricostruzione e modernizzazione della rete ferroviaria ucraina.

"Si tratta di un accordo firmato oggi, ma lavoriamo da tempo con l'Ucraina", ha dichiarato Donnarumma. "L'obiettivo è migliorare la rete ferroviaria e l’infrastruttura di una nazione così estesa e il Gruppo FS può essere l'interlocutore adatto per realizzare un progetto di simile portata. Collaboriamo da sempre con Paesi stranieri e siamo uno dei maggiori vettori di trasporto in Europa. La non facile geologia della nostra Penisola ci ha permesso di migliorare e diventare più capaci. Le esperienze estere, inoltre, hanno anche migliorato le competenze nell'ambito del trasporto delle persone. Vogliamo contribuire al futuro ferroviario dell'Ucraina, e abbiamo la sana ambizione di sviluppare anche quello europeo".

La firma del MoC è avvenuta nel contesto della Ukraine Recovery Conference 2025, l’evento annuale che riunisce governi, istituzioni internazionali e aziende per sostenere la ricostruzione e lo sviluppo dell’Ucraina, ospitato quest’anno proprio nella capitale italiana. A supporto dell’accordo, verrà istituito un gruppo di lavoro congiunto composto da rappresentanti delle due aziende ferroviarie, che si riunirà almeno quattro volte all’anno per monitorare i progressi e coordinare le iniziative. Inoltre, FS si impegna a firmare una lettera di intenti per la fornitura di divise ed equipaggiamento destinati al personale ferroviario ucraino.