Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Hera e Victoria PLC, accordo per un futuro di "carbon neutrality"

Hera e Victoria PLC, al via partnership per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione

Il Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane, e il Gruppo Victoria, multinazionale inglese del settore ceramico con sede legale nel Modenese e cinque stabilimenti in Italia, hanno annunciato, nell’ambito del Salone Internazionale della Ceramica CERSAIE di Bologna, una collaborazione di medio-lungo periodo per sviluppare idee, risorse e soluzioni innovative mirate a raggiungere la neutralità climatica. Nello scenario attuale, ogni giorno più incerto, occorre, infatti, investire per dare alle aziende ceramiche italiane un futuro di carbon neutrality, abbattendo drasticamente la produzione di CO2 e fornendo una stabilità dei costi dell’energia per gli anni a venire. La strategia da seguire ha l'obiettivo di mitigare, progressivamente, l’esposizione al mercato riguardo ai costi energetici.

Il progetto parte da Ravenna, dove Ceramica Santa Maria, che fa parte della multinazionale dal 2021, desidera investire per trasformare l’attuale stabilimento di Alfonsine rendendolo il più possibile autonomo e in grado di autoprodurre energia verde, allo scopo di creare nuovi posti di lavoro attraverso il potenziamento della capacità produttiva e sviluppando sinergie con le realtà del territorio (come, ad esempio, il vicino porto ravennate).

La carbon neutrality per aziende energivore, come quelle ceramiche, è un’impresa molto complessa, che richiede la messa in campo di diversi strumenti per l’avvio di un percorso progressivo di decarbonizzazione e di efficientamento energetico che tenga conto delle attuali tecnologie disponibili in un’ottica di fattibilità e a costi contenuti. Nello specifico, il progetto prevede l’installazione sui tetti degli stabilimenti di impianti fotovoltaici e la realizzazione di un campo fotovoltaico a terra per aumentarne in modo significativo l’autoproduzione di energia elettrica verde, oltre che la realizzazione di un impianto di cogenerazione di circa 5 MW che produca energia elettrica e termica e che consentirà di rendere completamente indipendente dai fabbisogni energetici la fabbrica.

Contemporaneamente, verranno avviati progetti finalizzati a predisporre l’infrastruttura tecnologica di soluzioni innovative, come quella dell’idrogeno verde, con la costruzione di un primo elettrolizzatore da 2 MW alimentato da energia prodotta da fotovoltaico, in grado di attivare, fin da subito, un percorso di progressiva decarbonizzazione delle emissioni dirette dello stabilimento. Questo programma di autonomia energetica verrà riproposto per altri stabilimenti del gruppo, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di ambizione a un futuro a zero emissioni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    hera 2022hera accordo per decarbonizzazionehera carbon neutralityhera ravennahera victoria plc




    Gli Scatti d’Affari

    BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

    Gli Scatti d’Affari

    Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

    Gli Scatti d’Affari

    Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

    Gli Scatti d’Affari

    Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

    Gli Scatti d’Affari

    JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

    Gli Scatti d’Affari

    Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

    Gli Scatti d’Affari

    Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

    Gli Scatti d’Affari

    Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

    Gli Scatti d’Affari

    Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.