Italian Exhibition Group è l’unica società italiana tra i 20 principali operatori fieristici mondiali secondo Grant Thornton Stax
Italian Exhibition Group è l’unica realtà italiana presente nella classifica elaborata da Grant Thornton Stax, che identifica e analizza i 20 maggiori player internazionali del comparto fieristico. La graduatoria, particolarmente rilevante per il settore, prende in considerazione esclusivamente i ricavi generati dalle manifestazioni organizzate direttamente dagli operatori, offrendo così una fotografia delle dimensioni del business fieristico a livello globale.
Con sede a Boston, Grant Thornton Stax è una società di consulenza strategica internazionale specializzata nell’assistenza a fondi di private equity, aziende sostenute da fondi PE, hedge fund e banche d’investimento.
Per Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, la presenza consolidata nella graduatoria rappresenta un riconoscimento del percorso intrapreso dal gruppo e della sua proiezione internazionale. “Un risultato che conferma la costante crescita del gruppo ed il suo radicamento internazionale. Non è un caso che il nostro è il gruppo italiano con la maggiore quota di fatturato estero consolidato e l’elemento che considero più importante è la costanza. Essendo da diversi anni in questo ranking, il significato è la costante presenza di IEG ai vertici internazionali.” L’AD sottolinea inoltre l’importanza di coniugare lo sviluppo del business con la capacità di generare risultati economici sostenibili: “Giova sottolineare che la crescita non sta mortificando la redditività: il focus non è solo sulla crescita ma guarda alla creazione di valore per i territori, gli azionisti e le aziende che serviamo con le nostre fiere”.
La classifica comprende anche alcuni operatori con cui IEG intrattiene rapporti di collaborazione industriale e commerciale. Tra questi figura Informa Markets, che occupa il primo posto a livello mondiale ed è partner del gruppo italiano in JGT Dubai, manifestazione dedicata alla filiera dell’oro e della gioielleria, un comparto che trova in Vicenzaoro uno dei suoi principali punti di riferimento in Italia e in Europa. La collaborazione con Informa Markets si estenderà inoltre al quartiere fieristico di Rimini, dove nel 2027 si terrà Growtech Europe, evento dedicato alle tecnologie per la fase precedente alla raccolta agricola, in contemporanea con Macfrut.
Nella graduatoria di Grant Thornton Stax compare anche Nürnberg Messe, che partecipa a Focus on PCB, manifestazione ospitata nel quartiere fieristico di Vicenza gestito da IEG. Un’altra realtà presente è Deutsche Messe, con cui il gruppo italiano collabora per Ecomondo Mexico e attraverso una partnership nell’ambito di Electricity Transformation Canada.
La presenza di questi operatori nella stessa classifica evidenzia il contesto internazionale in cui si muove Italian Exhibition Group e la rete di relazioni industriali e commerciali sviluppata dal gruppo con alcuni dei principali protagonisti del mercato fieristico globale.
Affari Alert
Aggiornamenti e contenuti editoriali dedicati, via email.
Dal 1 Gennaio 2027: 0,99€/mese o 9,99€/anno


