IEG, nuova fiera a Vicenza: nasce ABS EUROPE 2026 per il settore adesivi e sigillanti - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

IEG, nuova fiera a Vicenza: nasce ABS EUROPE 2026 per il settore adesivi e sigillanti

Cecchini (IEG): "ABS EUROPE 2026 sarà un evento fieristico di respiro internazionale con un focus sullo sviluppo e l’innovazione tecnologica del settore"

di Redazione Corporate

IEG presenta ABS EUROPE 2026: a Vicenza la prima fiera europea dedicata a adesivi, colle e sigillanti per l’industria manifatturiera

Un nuovo evento fieristico si prepara a debuttare nel panorama europeo: ADHESIVES BONDING & SEALANTS – ABS EUROPE 2026, la prima manifestazione continentale interamente dedicata al mondo degli adesivi, colle e sigillanti. A lanciarla sono Italian Exhibition Group (IEG) e A151, che hanno annunciato ufficialmente la partnership per la realizzazione dell’evento, in programma a Vicenza dal 27 al 29 ottobre 2026.

Una scelta non casuale, quella di Vicenza, visto il ruolo centrale del Nord Est italiano, territorio in cui operano molte delle imprese leader del comparto. Un settore in espansione: nel 2024, il mercato italiano degli adesivi e sigillanti valeva 1,49 miliardi di dollari, con una previsione di crescita annua del 5,81% nel periodo 2023-2033.

Adhesives Bonding & Sealants – ABS EUROPE 2026 sarà la prima manifestazione in Europa dedicata esclusivamente a questo innovativo e articolato settore industriale. L’Italia è leader nel comparto con molte aziende nel Nord Est. Il nostro plant vicentino è dunque sede ideale per questo evento e siamo lieti di arricchire il calendario su Vicenza con un prodotto di certo richiamo per l’industry”, ha dichiarato l’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni.

“Il mondo imprenditoriale che ABS EUROPE 2026 riunirà a Vicenza è di fondamentale importanza per la quasi totalità dei comparti dell’industria manifatturiera. Gli utilizzi trasversali dei prodotti e delle soluzioni in vetrina sono innumerevoli, di conseguenza i consumi sono elevati, in crescita costante da anni, e ormai imprescindibili per le aziende in ogni campo produttivo e applicativo”, ha aggiunto Marco Pinetti, Direttore di A151 e della manifestazione.

Marco Cecchini, business development manager Italy & UE di IEG, ha spiegato: “ABS EUROPE 2026 sarà un evento fieristico di respiro internazionale con un focus sullo sviluppo e l’innovazione tecnologica del settore. Non solo una fiera commerciale B2B, ma anche una speaking-platform che metterà in luce l’impegno crescente delle aziende anche verso innovazioni eco-tecnologiche all’avanguardia e sostenibili”.

La fiera metterà in mostra un’ampia gamma di prodotti e soluzioni: adesivi, colle, sigillanti, nastri, coatings, laminati, resine, schiume e film, in tutte le loro declinazioni. Saranno rappresentate materie prime, macchinari, tecnologie, impianti, servizi e soluzioni produttive. L’uso di adesivi ad alte prestazioni ha ormai soppiantato metodi tradizionali come viti, bulloni e fastener in molte applicazioni industriali, rendendo centrale l’innovazione in questo ambito. Inoltre, ABS EUROPE 2026 si svolgerà in contemporanea a A&T – Automation & Testing, la fiera leader per le tecnologie e le competenze 4.0 e 5.0, che nell’ultima edizione ha superato i 12.000 visitatori professionali. I partecipanti avranno libero accesso a entrambi gli eventi, con la possibilità di seguire convegni, workshop e presentazioni tecniche organizzati dalle due manifestazioni.