Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ILLIMITY a supporto di SP, intervento per € 8 mln complessivi

ILLIMITY supporta lo sviluppo internazionale e sostenibile di SP, azienda leader nel settore del riso 

ILLIMITY BANK S.P.A. ha erogato un finanziamento a medio lungo termine del valore di circa 4,3 milioni di euro in favore di SP S.p.A., azienda attiva nella lavorazione, confezionamento e commercializzazione del riso a livello nazionale e internazionale. Il finanziamento, della durata di 6 anni e assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia” (lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19), rientra in un’operazione più ampia che comprende anche un accordo di factoring e porta  il valore complessivo dell’intervento della Banca a circa 8 milioni di euro

In dettaglio, illimity ha concesso alla Società una linea di credito da 3,5 milioni di euro, utilizzabile per la cessione da parte di SP dei crediti vantati nei confronti di clienti esteri. L’intervento di illimity è finalizzato a sostenere il nuovo piano industriale della Società, che ha realizzato significativi investimenti negli ultimi anni, contribuendo ad efficientarne la struttura di capitale. Tali investimenti hanno permesso a SP di dotarsi di impianti all’avanguardia e di  automatizzare quasi l’intero processo produttivo, rendendo lo stabilimento in provincia di Vercelli uno dei più innovativi del settore in Europa. 
 
Con sede a Stroppiana (VC), SP oggi è uno dei primi operatori in Italia ed in Europa per fatturato nel settore con un valore della produzione di circa 45 milioni di euro nel 2020. Il core business dell’azienda si basa sulla selezione delle migliori qualità di riso presenti sul mercato e sulla  lavorazione e vendita di riso sfuso e confezionato. La società pone da sempre grande attenzione  al tema della sostenibilità - tramite accordi di filiera per la tracciabilità dei prodotti - e all’economia circolare grazie al recupero degli scarti di lavorazione del riso e al loro riutilizzo. Un esempio è quello del reimpiego degli scarti del riso nel settore automotive, per le caratteristiche ignifughe dei  materiali, oppure l’utilizzo dei sottoprodotti del riso per la produzione di barrette proteiche in campo  alimentare oppure nel settore dell’edilizia sostenibile.  

Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione Growth Credit di illimity, ha dichiarato: “SP è una  società con ambiziosi piani di crescita che negli ultimi anni ha realizzato cospicui investimenti per  rendere il suo stabilimento uno dei più innovativi in Europa, ponendo sempre grande attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare. Siamo quindi felici di poter essere al loro fianco nella  realizzazione degli obiettivi del nuovo piano industriale che consentirà all’azienda di dare ulteriore  impulso all’espansione internazionale e realizzare nuove linee di prodotti”.
  
Maria Grazia Tagliabue e Patrizia Scalafiotti, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di SP, hanno dichiarato: “L’investimento effettuato di quasi 40 milioni complessivi in asset industriali negli ultimi 7 anni pone SP come uno dei principali player nel settore per capacità  produttiva installata ed impianti innovativi. L’avvicendamento nella compagine societaria avvenuta nel dicembre 2020 con l’ingresso di soci industriali e finanziari attraverso un «club deal», nonché l’avvenuto inserimento di nuove figure manageriali all’interno dell’azienda, ci pongono come una  società all’avanguardia nel settore, che guarda il futuro con obiettivi di forte crescita soprattutto sui  mercati internazionali. Il riso è il primo cereale al mondo e come tale SP ha avviato un piano industriale per passare da un contesto locale ad un contesto internazionale con velocità ed il  supporto finanziario ricevuto da illimity è funzionale a tale obiettivo”. 

Commenti
    Tags:
    illimity bank spillimity fagioliillimity intervento supportoillimity sviluppo internazionale sostenibile




    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Gli Scatti d’Affari

    LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

    Gli Scatti d’Affari

    Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.