Intesa Sanpaolo completa la fusione con First Bank e rafforza la presenza in Romania - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:20

Intesa Sanpaolo completa la fusione con First Bank e rafforza la presenza in Romania

Papanicolaou (Intesa Sanpaolo): "La fusione di First Bank in Intesa Sanpaolo Bank Romania rappresenta un passo importante nel rafforzamento della nostra presenza in Centro-Est Europa"

di Redazione Corporate

Intesa Sanpaolo completa la fusione di First Bank in Romania e rafforza la propria presenza nell’Europa centro-orientale

A un anno dall’annuncio dell’acquisizione di First Bank, Intesa Sanpaolo ha portato a termine il processo di fusione per incorporazione dell’istituto nella propria controllata Intesa Sanpaolo Bank Romania. L’operazione è stata completata dopo l’autorizzazione della Banca Nazionale di Romania e la registrazione ufficiale presso il Registro delle Imprese. Da oggi, le due banche opereranno sotto un unico marchio, rafforzando la presenza di Intesa Sanpaolo nel mercato rumeno e segnando un nuovo passo nella strategia di espansione e investimento del Gruppo in Europa centro-orientale.

La fusione di First Bank in Intesa Sanpaolo Bank Romania rappresenta un passo importante nel rafforzamento della nostra presenza in Centro-Est Europa; riflette la fiducia di Intesa Sanpaolo nel potenziale della Romania e il nostro impegno a lungo termine nei confronti del Paese. Siamo orgogliosi di mettere a frutto l'esperienza, l'innovazione e i valori del nostro Gruppo per supportare la crescita sostenibile della Romania, lavorando a fianco di persone, imprese e istituzioni per costruire un futuro sempre più inclusivo”, ha dichiarato Paola Papanicolaou, Responsabile della Divisione Banche Internazionali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La nuova realtà bancaria nata dalla fusione offrirà immediatamente ai propri clienti i vantaggi derivanti da una rete più estesa e da un’infrastruttura potenziata, che comprende 58 filiali e oltre 700 sportelli bancomat e terminali multifunzionali appartenenti alle reti di Intesa Sanpaolo Bank Romania ed Euronet. I clienti potranno inoltre contare su un’esperienza digitale più evoluta grazie a servizi bancari più rapidi e intuitivi, accessibili tramite piattaforme online e applicazioni mobili, che permettono una gestione efficiente e sicura di conti, pagamenti e prodotti finanziari. L’offerta sarà completata da soluzioni finanziarie innovative e competitive, pensate per soddisfare le esigenze di clienti privati, piccole e medie imprese e aziende.

Con un totale attivo di circa 3,1 miliardi di euro, 170.000 clienti e oltre 1.110 dipendenti, la nuova Intesa Sanpaolo Bank Romania si inserisce all’interno di uno dei maggiori gruppi bancari europei, che serve complessivamente 21,5 milioni di clienti ed è presente in 12 Paesi dell’Europa centrale e orientale, oltre che in Egitto. Il Gruppo si distingue, inoltre, per il suo costante impegno verso i principi ESG, promuovendo la transizione ecologica e sostenendo iniziative a forte impatto sociale.