Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, con ICIMU per favorire investimenti delle aziende

Intesa Sanpaolo, accordo con ICIMU per favorire gli investimenti delle imprese associate

Intesa Sanpaolo e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, associazione aderente al sistema Confindustriale dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari, rinnovano la propria collaborazione e siglano un nuovo accordo per il sostegno alle oltre duecento imprese associate rappresentative di oltre il 70% del Made in Italy di settore. Sostegno finanziario alle imprese per favorire gli investimenti in coerenza con il Piano nazionale Transizione 4.0, crescita sostenibile, economia circolare e digitalizzazione sono al centro della partnership. Lo scopo è rendere accessibili alle aziende associate gli strumenti finanziari e consulenziali di Motore Italia, il programma strategico di Intesa Sanpaolo attivato nel 2021 per consentire alle piccole e medie imprese di rilanciarsi attraverso progetti di sviluppo e nuovo credito e conseguire gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La collaborazione si colloca nell’ambito della più ampia cornice relativa al percorso congiunto tra Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovato nei mesi scorsi e denominato "Competitività, Innovazione, Sostenibilità" che mette a disposizione delle imprese 150 miliardi di euro in tre anni per promuovere lo sviluppo del sistema produttivo in coerenza con il PNRR e con le prospettive di crescita del Paese.

Nell’ambito del nuovo accordo con UCIMU, Intesa Sanpaolo fornirà alle aziende associate nuove soluzioni per valorizzare i progetti di investimento e sostenere la liquidità finanziaria delle Imprese. Prima tra tutti, la possibilità di allungare la scadenza delle linee di credito a medio e lungo termine in essere fino a 15 anni, facendo leva sull’attuale quadro normativo che consente l’utilizzo all’80% delle garanzie del Fondo Centrale concesse ai sensi del regolamento “de minimis”, la gestione del circolante, attraverso linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti della durata di 18 mesi meno 1 giorno, di cui 6 di pre-ammortamento.

Per favorire il rinnovamento tecnologico e cogliere i benefici offerti dal piano Transizione 4.0 della Legge di Bilancio 2022, Intesa Sanpaolo proporrà alle imprese associate UCIMU soluzioni finanziarie e supporti consulenziali dedicati per nuovi progetti o per l’ampliamento delle strutture produttive con la possibilità di ricorrere al Fondo di Garanzia o alle garanzie di SACE e favorirà la collaborazione con enti specializzati, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche, per stimolare la cooperazione tra imprese e centri di ricerca, identificando le aree di sviluppo tecnologico prioritario. L’accordo prevede altresì il supporto della banca ai progetti di crescita delle imprese associate con operazioni di Finanza Straordinaria e ai progetti di Internalizzazione ed Export attraverso la messa a disposizione di prodotti e servizi evoluti finalizzati allo sviluppo del business sui mercati esteri. Nell’ambito della collaborazione forte attenzione è riservata anche ai dipendenti e alle loro famiglie.

Le dichiarazioni di Barrese, Intesa sanpaolo e di Colombo, ICIMU

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: “Le aziende che UCIMU rappresenta sono l’espressione di un settore distintivo dell’industria manifatturiera del nostro Paese, che contribuisce ad accrescere l’eccellenza dell’Italia stessa in tutto il mondo. L’accordo di oggi ci consente di rafforzare il legame con UCIMU e ci permette di offrire un ulteriore supporto concreto alle imprese associate riconoscendone le esigenze finanziarie principali e sostenendone i progetti di crescita con una particolare attenzione a quelli orientati allo sviluppo sostenibile e alla transizione tecnologica. Questi processi sono indispensabili per accrescere la competitività delle imprese sui mercati internazionali e contribuire ad accelerare la ripresa di tutto il sistema produttivo, secondo le linee guida del PNRR”.

Barbara Colombo, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo che consolida la collaborazione tra UCIMU e Intesa Sanpaolo. In un momento caratterizzato da profonde e radicali trasformazioni, diventa fondamentale poter contare su un partner finanziario capace di supportare le imprese nella loro evoluzione strutturale ma anche nel loro agire quotidiano, comprendendo le specificità del settore. Grazie all’attento dialogo che abbiamo avuto in fase di definizione dei contenuti, l’accordo siglato risponde anche alle esigenze peculiari delle imprese associate poiché comprende sia nuovi prodotti pensati per sostenere e favorire digitalizzazione e riorganizzazione delle aziende secondo i criteri ESG sia gli strumenti più tradizionali volti a favorire l’internazionalizzazione con iniziative mirate a sostenere l’attività di export e la partecipazione alle manifestazioni espositive internazionali”.

Commenti
    Tags:
    barbara colombo presidente ucimuintesa sanpaolo favorire investimenti aziendeintesa sanpaolo icimu accordo 2022intesa sanpaolo motore italiaintesa sanpaolo stefano barrese




    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.