Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, De Felice: "Mediterraneo strategico per energia e industria"

Festival dell'Economia di Trento: il "triangolo strategico del Mediterraneo" attraverso le parole di Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo

Anche quest'anno Intesa Sanpaolo è tornata al Festival di Trento, nel ruolo di Top Partner. Tra i palazzi e le piazze di Trento, dal 25 al 28 maggio, l'Istituto sta partecipando alla kermesse con le testimonianze dei suoi professionisti: il presidente Gian Maria Gros-Pietro, Hugo Doyle, responsabile International Public Affairs, Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige, Massimiano Tellini, Global Head Circular Economy Intesa Sanpaolo Innovation Center, Anna Roscio, responsabile Sales & Marketing Imprese e Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo. Proprio quest'ultimo è intervenuto nella mattinata di oggi all'incontro "Energia, industria, ambiente: il triangolo strategico del Mediterraneo".

Il Capo Economista di Intesa Sanpaolo ha dichiarato: “La pandemia e la crisi tra Russia e Ucraina hanno avviato l’accorciamento delle filiere europee e spostato il baricentro verso il Mediterraneo, che ha assunto una crescente centralità negli scenari economici, energetici e politici. È in quest’area che passerà una parte rilevante della riconfigurazione degli equilibri geopolitici del pianeta. La cooperazione tra l’Europa e i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente sarà quindi determinante per affrontare le sfide future, specialmente quelle relative alle reti energetiche e logistiche, non solo per l’approvvigionamento di energie fossili, ma anche per la costruzione di una nuova partnership basata sulla produzione e l’importazione di energie rinnovabili, senza la quali sarà difficile raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality che l’Ue si è imposta”.

"Gli ultimi dati della International Energy Agency evidenziano che la crescita della capacità rinnovabile nel Nord Africa e nel Medio Oriente dovrebbe triplicare nel periodo 2022-2027 rispetto al quinquennio precedente, raggiungendo i 45 GW di nuove installazioni, soprattutto grazie al solare. A lungo termine la svolta arriverà dall'idrogeno verde, che potrà essere prodotto proprio grazie all’energia solare e importato anche con i gasdotti già esistenti. Le sfide comuni potranno trasformarsi in opportunità, nel reciproco interesse e in un’ottica win-win per i Paesi a nord e per quelli a sud del Mediterraneo”.

Il Mediterraneo, afferma De Felice, è sempre più centrale non solo per l’energia, ma anche per portualità e logistica, fattori chiave per la competitività. Il bacino è un sistema economico in espansione, dove passa il 30% del commercio mondiale di petrolio e gas e dove si concentra il 27% del traffico marittimo di container. Re-shoring, near-shoring e friend-shoring sono parole e concetti sempre più ricorrenti nell’agenda politica europea e hanno generato un cambio di paradigma per la logistica, che assume un ruolo essenziale nel favorire l’integrazione tra nord e sud del Mediterraneo in alcune filiere produttive.

È auspicabile che l’Europa si impegni a sostenere il processo di cooperazione con il Nord Africa lanciando un Green New Deal. Spinta agli investimenti, soprattutto nel settore privato con strumenti come le Zone Economiche Speciali, impegno sulla transizione verde e digitale, sullo sviluppo di grandi infrastrutture e sulla creazione di posti di lavoro sono le direttrici su cui l’Ue può intervenire per avviare nuove strategie globali con l’Africa, riacquistando competitività rispetto alla Cina, creando sviluppo e occupazione locali che potrebbero mitigare i flussi migratori causati anche dalla cronica mancanza di lavoro. L’Italia e soprattutto il suo Mezzogiorno" ha concluso il Capo Economista di Intesa Sanpaolo, "sono centrali in questo disegno per posizionamento geografico, logistica e ruolo del sistema manifatturiero”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo de feliceintesa sanpaolo economiaintesa sanpaolo energia ambienteintesa sanpaolo festival trentointesa sanpaolo mediterraneo




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano all'eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano all'eterno


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.