A- A+
Notizie dalle Aziende
Intesa Sanpaolo e Fondo Italiano d’Investimento, finanziamento ESG da 55 mln

Intesa Sanpaolo per il Fondo Italiano d’Investimento, al via il primo finanziamento diretto ESG linked di fondi di fondi in Italia

È stata sottoscritta la prima operazione bilaterale di finanziamento diretto ESG linked di fondi di fondi da parte di Intesa Sanpaolo e del Fondo Italiano d’Investimento SGR, il più grande operatore istituzionale di private equity a supporto dell’economia reale italiana.

Con la sigla dell’accordo, la Banca ha messo a disposizione due linee di finanziamento revolving con caratteristiche ESG (Environmental, Social and Governance sustainability) per la quota complessiva di 55 milioni di euro a sostegno delle attività di due fondi di fondi (FOF) gestiti da Fondo Italiano d’Investimento SGR: 30 milioni di euro per il FOF Private Equity Italia e 25  milioni di euro per il FOF Private Debt Italia.

Il finanziamento, strutturato dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo diretta da Mauro Micillo, consentirà di concentrare su base trimestrale le attività di richiamo dei fondi dai quotisti, ottimizzando l’utilizzo di capitale per gli investitori dei fondi.

L’ESG loan di Intesa Sanpaolo prevede condizioni economiche indicizzate al raggiungimento di specifici indicatori legati a obiettivi di sviluppo sostenibile in linea con i criteri ESG di cui il Fondo Italiano d’Investimento, aderente ai Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (UN PRI), si è già dotato.

Gli indicatori individuati da Intesa Sanpaolo riguardano lo stesso asset manager (direct key performance indicator quali il mantenimento di elevati standard di corporate governance, la tutela del personale, il contenimento e la gestione efficiente dei consumi, la massima trasparenza nei confronti degli investitori) e i target di investimento (indirect kpi, quali la sottoscrizione da parte dei fondi in portafoglio di politiche ESG allineate alle best practice internazionali).

Fondo Italiano d’Investimento ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle piccole e imprese italiane d’eccellenza in settori strategici per il Paese, coniugando il ritorno sul capitale investito con lo sviluppo del sistema produttivo italiano.

“Intesa Sanpaolo fa dell’attenzione all’ambiente, al sociale e alla buona governance uno dei suoi punti di forza, tanto da essere inclusa nei principali indici di sostenibilità a livello internazionale. È grazie a questo background e all’esperienza che abbiamo maturato sul fronte dei finanziamenti sostenibili che Fondo Italiano d’Investimento ci ha scelti per finalizzare il primo ESG loan diretto di due fondi di fondi in Italia”, afferma Andrea Mayr, Responsabile Direzione Financial Institutions della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “I due FOF gestiti da Fondo Italiano d’Investimento potranno ottenere condizioni economiche ancora più vantaggiose di quelle di partenza al raggiungimento di obiettivi ESG prefissati, coniugando in questo modo buoni investimenti e sostenibilità”.

“L’attenzione per le tematiche ESG è elemento cruciale in tutta l’azione di Fondo Italiano d’Investimento, che opera per promuovere nuova crescita sostenibile ed inclusiva per le aziende e l’Italia nel suo complesso”, dichiara Antonio Pace, Amministratore Delegato di Fondo Italiano d’Investimento. “Siamo felici di avere dato vita, insieme ad Intesa Sanpaolo, al primo strumento di finanziamento ESG linked dedicato ai nostri fondi di fondi, nella convinzione che l’impegno per orientare gli investimenti sottostanti verso criteri di sostenibilità potrà essere premiante per il futuro del nostro sistema produttivo e per la sua competitività.”

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolointesa sanpaolo imifondo italiano d’investimento sgrfinanziamentoesgsostenibilitàandrea mayrandrea mayr intesa sanpaoloantonio paceintesa sanpaolo notizie 2021





    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.