Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, premiato il CFO Del Punta come alleato della comunità LGBTQ+

Intesa Sanpaolo, assegnato il premio "migliore persona alleata” della comunità LGBTQ+ da Parks-Liberi e Uguali a Stefano Del Punta 

Stefano Del Punta, Chief Financial Officer Intesa Sanpaolo, è stato premiato come “migliore persona alleata” della comunità LGBTQ+ da Parks - Liberi e Uguali, associazione senza scopo di lucro che aiuta le aziende a creare ambienti di lavoro rispettosi e inclusivi per i propri dipendenti. Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta per l’impegno verso l’inclusione, e in particolare verso la comunità LGBTQ+, con il premio per il “Best improvement”.

Stefano Del Punta favorisce da sempre la diffusione di uno stile di leadership inclusivo, attento alla valorizzazione dei diversi punti di vista e di tutte le caratteristiche che contribuiscono a rendere unica ogni persona, promuovendo, tra i primi, percorsi di sensibilizzazione rivolti sia alla popolazione manageriale sia a tutte le persone dell’area CFO. Questa la motivazione che ha portato al riconoscimento.

In tema di orientamenti affettivi e identità di genere, Intesa Sanpaolo realizza da tempo iniziative di comunicazione e sensibilizzazione in azienda per favorire la piena inclusione delle persone LGBTQ+. Con tali iniziative, ad oggi, sono state coinvolte circa 15000 persone. Dal 2021 è attiva a livello aziendale ISPROUD, la community di persone LGBTQ+ e alleate, nata dall’ iniziativa spontanea di un piccolo gruppo e arrivata oggi a contare più di 1000 persone in Italia e all’estero, che promuove il confronto e propone progetti inclusivi. Il Gruppo ha inoltre realizzato un processo aziendale per supportare la transizione sociale delle persone che ne fanno richiesta e prevede momenti di sensibilizzazione per i gruppi di lavoro delle persone che vivono il loro percorso di affermazione di genere.

Intesa Sanpaolo si distingue per le numerose iniziative che promuovono la parità di genere e l’inclusione di tutte le diversità e per questo è stata inserita, prima banca in Europa e unica italiana, nel Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index 2023, indice internazionale che valuta oltre 15 mila aziende quotate a livello globale e nell’indice 2023 “Bloomberg Gender-Equality Index” (GEI); è inoltre il primo grande Gruppo bancario italiano ad aver ottenuto la certificazione per la parità di genere prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prima Banca in Italia e tra le prime in Europa a ricevere la Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity), certificazione internazionale dell’associazione Arborus rilasciata tramite Bureau Veritas. Il premio a Stefano Del Punta è stato assegnato ex aequo con Carla Maria Tiburtini (DEI leader di Avio Aero).

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.