Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
InvestEU, CDP sigla primo accordo di garanzia con Commissione UE

CDP, firmato oggi il primo accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del piano InvestEU

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), tramite CDP Equity, ha siglato, oggi, il primo accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del piano InvestEU, strumento che ha l’obiettivo di mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti aggiuntivi entro il 2027 in tutta l’Unione. Il perfezionamento è avvenuto in occasione di un incontro che si è svolto a Roma, nella sede di CDP, tra il Commissario UE per l’Economia Paolo Gentiloni e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Dario Scannapieco.

Il Gruppo CDP è il primo istituto nazionale di promozione in Europa ad aver concluso un accordo di garanzia con la Commissione Europea nell’ambito del Programma InvestEU. L’intesa prevede una garanzia da parte della Commissione fino a 260 milioni a favore di CDP Equity per sostenere investimenti dedicati allo sviluppo del Venture Capital italiano per un totale di 520 milioni. Il Programma InvestEU succede al precedente programma di stimolo agli investimenti Investment Plan for Europe e dispone di una garanzia di bilancio totale dell’UE di circa 26 miliardi, di cui il 75% destinato alla copertura degli investimenti effettuati dal Gruppo BEI (BEI e FEI) e il rimanente 25% è riservato agli istituti nazionali di promozione europei, come appunto CDP, e a istituzioni finanziarie internazionali attive in Europa.

Il percorso di accreditamento per diventare partner esecutivo della Commissione Europea, iniziato dal Gruppo CDP nel 2020, aveva già portato tre mesi fa alla firma a Bruxelles del primo accordo di Advisory per attività di consulenza strategica. Per quanto riguarda CDP, l’accordo è un tassello fondamentale del Piano Strategico 2022-2024, che prevede di mobilitare un totale di 128 miliardi di investimenti entro il 2024, anche grazie a un crescente numero di sinergie con partner europei e internazionali.

Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "Voglio congratularmi vivamente con il Gruppo CDP per essere diventato il primo istituto di promozione nazionale a firmare un accordo di garanzia con la Commissione nel quadro di InvestEU. Questo accordo apre la strada a investimenti per 520 milioni di euro che sosterranno il settore del venture capital in Italia, alimentando le imprese innovative di cui abbiamo bisogno per guidare la crescita e la creazione di posti di lavoro in futuro".

“L’accordo firmato oggi ribadisce il grande lavoro di CDP nel saper ottimizzare le sinergie con le istituzioni europee al fine di accedere a risorse fondamentali per il continuo sviluppo economico, ambientale, imprenditoriale e sociale dell’Italia. Il ruolo di partner esecutivo della Commissione e il primato nella sigla dei due accordi per la gestione di parte dei fondi messi a disposizione da InvestEU è significativo dell’impegno per far ulteriormente crescere il livello delle nuove risorse, specialmente in settori chiave come l’Advisory e il Venture Capital, che rappresentano aree fondamentali per la crescita della nostra economia”, ha commentato Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale CDP.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cdp accordo di garanziacdp dario scannapiecocdp equitycdp investeucdp paolo gentiloni




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.