Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
InvestEU, siglato accordo tra CDP e Commissione Europea

InvestEU, l'italiana CDP e la Commissione Europea firmano il primo accordo europeo di Advisory

Il coinvolgimento degli istituti nazionali di promozione nel piano InvestEU è partito oggi con la firma a Bruxelles del primo Contribution Agreement nell’ambito del Polo di Consulenza InvestEU (“Advisory Hub”) tra la Commissione Europea e l’italiana Cassa Depositi e Prestiti (CDP). CDP è il primo istituto nazionale di promozione e la prima istituzione diversa dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a siglare direttamente con la Commissione Europea un accordo nell’ambito di uno dei tre pilastri di InvestEU. Il programma InvestEU si compone di tre strutture: Fondo, Polo di Consulenza e Portale. Con una garanzia di bilancio dell’UE di circa 26 miliardi di euro a favore delle operazioni di finanziamento, il Fondo ha l’obiettivo di mobilitare oltre 370 miliardi di investimenti aggiuntivi entro il 2027 all’interno della UE. Successore dell’Investment Plan for Europe, InvestEU prevede che il Gruppo BEI (BEI e FEI) sosterrà investimenti che beneficeranno del 75% della garanzia del bilancio europeo, mentre il rimanente 25% andrà a copertura degli investimenti effettuati da istituti nazionali di promozione, come appunto CDP, e da istituzioni finanziarie internazionali attive in Europa.

L’accordo siglato oggi, che mobiliterà risorse per 6,7 milioni di cui 5 milioni provenienti dal budget europeo e circa 1,7 milioni dalla stessa CDP, riguarda in particolare l’attività di consulenza, centrale per lo studio di progetti bancabili e in linea con gli obiettivi delle politiche europee. CDP potrà quindi: fornire ad autorità e promotori pubblici e privati servizi di advisory per progetti di sviluppo di opere infrastrutturali strategiche; favorire l’attrazione di risorse private (Market Development); sostenere il rafforzamento delle competenze amministrative e istituzionali per le gestioni finanziarie e gli aspetti normativi (Capacity Building).

Commissione UE e CDP, inoltre, stanno lavorando congiuntamente per estendere la collaborazione alle altre strutture del Piano InvestEU. Per quanto riguarda CDP, l’accordo è in linea con il Piano Strategico 2022-2024 che prevede il rafforzamento del modello di advisory a servizio della Pubblica amministrazione e della gestione del PNRR, con l’intento di apportare benefici concreti sul benessere di cittadini e imprese, con impatti significativi su crescita e occupazione.

Paolo Gentiloni, Commissario UE per l'Economia, ha dichiarato: "L'odierna firma dell'accordo con Cassa Depositi e Prestiti, prima banca nazionale di promozione a divenire partner consultivo nell'ambito di InvestEU, segna una pietra miliare nel cammino per far conoscere e usare il programma in tutta l'UE. Con Cassa Depositi e Prestiti come partner locale, offriremo servizi di consulenza mirati per contribuire alla pianificazione e all'attuazione di importanti investimenti in infrastrutture pubbliche e sociali e nello sviluppo sostenibile. Attendo con interesse la firma di molti altri accordi di questo tipo con partner esecutivi locali in tutta l'UE."

“Il primato di Cassa Depositi e Prestiti nella chiusura del primo Advisory Agreement a livello europeo è il risultato dell’impegno e delle competenze che, come istituzione, stiamo mettendo a disposizione dell’Italia, per garantire al Paese uno sviluppo sempre più sostenibile e inclusivo. Il lavoro che abbiamo avviato assieme alla Commissione è solo un primo passo di un percorso che permetterà a CDP un’ulteriore crescita anche sul fronte della sostenibilità, obiettivo che è alla base del proprio piano di sviluppo pluriennale”, ha dichiarato il Presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini.

“Con InvestEU l’Europa nei prossimi anni riprende il cammino iniziato con il pionieristico Piano d’Investimenti per l’Europa, che per la prima volta sette anni fa aveva posto l’accento su investimenti e crescita. L’accordo siglato oggi rappresenta una nuova tappa e un rilancio del dialogo tra CDP e le Istituzioni Europee al fine di ottimizzare le sinergie tra risorse europee e italiane. Siamo orgogliosi di unirci alla Commissione Europea al fine di contribuire a stimolare una crescita robusta e duratura del nostro sistema economico, sociale e ambientale”, ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco.

“La firma dell’accordo riconosce il ruolo strategico di Cassa Depositi e Prestiti nella politica europea di investimenti a favore dello sviluppo economico e sociale dell’Italia. In un momento in cui siamo impegnati nella missione nazionale del PNRR è molto importante garantire contemporaneamente anche la spesa dei fondi del bilancio UE 2021-2027 e le competenze di CDP per l’attuazione del programma di investimenti europeo InvestEU sono in questo senso la migliore garanzia per una crescita sostenibile, digitale e inclusiva da un punto di vista sociale e territoriale”, ha commentato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, Enzo Amendola.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cdp dario scannapiecocdp gentilonicdp giovanni gorno tempinicdp investeu cdp e commissione europea




    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

    Gli Scatti d’Affari

    Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

    Gli Scatti d’Affari

    MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

    Gli Scatti d’Affari

    Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

    Gli Scatti d’Affari

    UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

    Gli Scatti d’Affari

    Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

    Gli Scatti d’Affari

    BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.