IREN, le dichiarazioni del Presidente Dal Fabbro sull’idroelettrico al Forum Ambrosetti - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:53

IREN, le dichiarazioni del Presidente Dal Fabbro sull’idroelettrico al Forum Ambrosetti

Dal Fabbro (IREN): "Idroelettrico bene strategico da preservare. Difesa e interessi nazionali devono prevalere sulla liberalizzazione estrema"

di Redazione Corporate

Energia, le parole del Presidente IREN Luca Dal Fabbro al  Forum Ambrosetti di Cernobbio

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo IREN e di Utilitalia, ha ribadito il valore strategico dell’idroelettrico per l’Italia, sottolineando la necessità di salvaguardarne la gestione.

L’idroelettrico è un bene strategico del Paese, da preservare e difendere. Le realtà che possono gestirlo al meglio sono quelle che lo fanno da decenni, con competenza e responsabilità: le multiutility. L’accordo recente tra Francia e Commissione Europea sull’idroelettrico può rappresentare una chiave molto utile anche per l’Italia. Come accade in Francia, la difesa degli interessi nazionali deve prevalere su una liberalizzazione estrema senza controllo. È stato trovato in Francia un compromesso che tutela sia i produttori e la sicurezza che i consumatori. Anche in Italia quindi è fondamentale che in Italia si arrivi, in accordo con il Governo e con le associazioni di settore come Utilitalia, a una soluzione sulle concessioni idroelettriche che permetta la continuità gestionale. Una continuità che ha dimostrato di essere efficiente, sicura e sostenibile nel tempo”, ha dichiarato il Presidente Dal Fabbro.