A- A+
Notizie dalle Aziende
Irgerne, 90 milioni da un pool di banche per realizzare il Maximall Pompeii

Un maxi finanziamento da un pool di banche per complessivi 90 milioni di euro al Gruppo Irgenre per realizzare il più grande hub turistico e retail del Sud Italia, il Maximall Pompeii. Il pool di banche vede UniCredit agire in qualità di Banca Agente e Mandated Lead Arranger ed è composto anche da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Mps Capital Services quali Mandated Lead Arrangers,

Il Maximall Pompeii è concepito come un hub turistico polifunzionale, il più grande del Sud Italia e sorgerà a Torre Annunziata, in prossimità dell’area archeologica di Pompei. La fine dei lavori per la realizzazione di Maximall Pompeii è prevista entro la fine del 2022, mentre l’apertura avverrà a marzo 2023.

La struttura, che a regime sarà in grado di generare circa 1.500 posti di lavoro diretti e indiretti, sarà la naturale continuazione degli scavi archeologici, meta di oltre 4 milioni di turisti ogni anno. Il Maximall Pompeii sarà realizzato su un’area di circa 200mila metri quadrati e ospiterà, oltre a numerosi servizi, circa duecento brand distribuiti su due livelli tra le più importanti griffe nazionali ed internazionali. Il complesso includerà anche un hotel quattro stelle gestito a marchio Marriott Bonvoy con 135 camere, un auditorium multimediale con circa 1.100 posti a sedere, su circa 3milamq, destinato ad accogliere proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, conferenze e mostre, trenta ristoranti, una piazza-anfiteatro esterna per eventi di circa 6.500mq  dalla quale si potrà ammirare ogni giorno lo spettacolo offerto dalla fontana danzante il cui getto supera i 25 metri di altezza, una seconda piazza multimediale interna di circa 800 mq e, infine, un parcheggio di 5mila posti auto e trenta bus turistici.

Inoltre, in una logica di riqualificazione dell’area in chiave ecosostenibile, il Maximall Pompeii sarà circondato da un parco urbano attrezzato e aperto al pubblico di circa 50mila mq a cui si sommerà un’inedita copertura di circa 6mila mq totalmente verde e attrezzata, dove sarà realizzata una grande area leisure.

L’importanza di questo finanziamento -dice Paolo Negri, ceo di Irgenre Group- va ben oltre l’aspetto puramente finanziario. Il Maximall Pompeii e la fiducia accordata dal pool di banche a questa iniziativa,  che vale complessivamente più di 170 milioni di euro di investimenti, permetterà non solo di accelerare il processo di riqualificazione urbana di un’area ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, ma è anche la realizzazione di un progetto che, grazie alla sua posizione strategica, riuscirà a intercettare anche i flussi provenienti da tutta l’area circostante, che va da Napoli alla Costiera Sorrentina, con una previsione di visitatori annui che in Campania (e in generale nel Mezzogiorno) non ha eguali. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere una dimostrazione di un Sud protagonista di un nuovo rilancio e che possa addirittura divenire un simbolo di rinascita”.

Gli studi legali White & Case e Legance hanno assistito, rispettivamente, il Gruppo Irgenre e le banche finanziatrici nella strutturazione e documentazione dell’operazione.

 

Commenti
    Tags:
    hubturismoscavipompei





    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.