Corporate - Il giornale delle imprese

L Catterton acquisisce dalla Famiglia Percassi la maggioranza di KIKO Milano

di Redazione Corporate

Thukral (L Catterton): "Ammiriamo da tempo KIKO per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale"

L Catterton: acquisita dalla Famiglia Percassi la maggioranza di KIKO Milano, l'obiettivo è accelerare la crescita a livello globale

L Catterton, il rinomato investitore globale nel settore dei beni di consumo, ha annunciato oggi la finalizzazione di un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza in KIKO Milano, il celebre marchio italiano nel settore beauty fondato dalla Famiglia Percassi. La transazione segna un nuovo capitolo nella storia di KIKO, che manterrà una partecipazione significativa nella società. Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, KIKO è diventato uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo, noto per la sua vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.

Con una rete di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e una piattaforma di e-commerce efficace, KIKO ha costruito un solido rapporto con la clientela offrendo un'esperienza di acquisto in-store unica nel suo genere. Nel 2023, KIKO ha registrato ricavi per circa 800 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto all'anno precedente, confermando la sua posizione di leader nel settore del make-up.

Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di KIKO a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica”, ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di Presidente della Società. 

Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton, ha dichiarato: “Ammiriamo da tempo KIKO per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la Famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton”.

L’indiscussa leadership di KIKO in tutti i mercati in cui opera, insieme alla sua capacità di offrire prodotti senza eguali a prezzi accessibili, sono gli elementi essenziali per consolidare il successo del brand”, ha aggiunto Arabella Caporello, partner di L Catterton Europe. “Abbiamo una significativa esperienza nello sviluppo di marchi leader in Europa e non vediamo l’ora di lavorare a fianco del CEO Simone Dominici e del suo team per sfruttare l’incredibile potenziale dell’azienda”.

"La qualità di prodotti innovativi, l’accessibilità, la consulenza personalizzata e un accattivante design del packaging costituiscono gli elementi distintivi del brandSono fiducioso che questa partnership con L Catterton ci possa aiutare a portare KIKO verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardiCon la loro profonda conoscenza del settore beauty a livello internazionale, saranno in grado di offrire un prezioso contributo per espandere ulteriormente il nostro marchio, attraverso strategie di omnicanalità e l’apertura di nuove ed importanti geografie, come gli USA, grazie anche al supporto di John Demsey", ha concluso Simone Dominici, Amministratore Delegato di KIKO. 

L Catterton, con oltre trenta investimenti globali nel settore beauty, è ben posizionato per guidare KIKO verso nuovi successi. La transazione è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede e da PriceWaterhouseCoopers, mentre la Famiglia Percassi è stata supportata da BofA Securities, Intesa Sanpaolo, BNP PARIBAS, Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Deloitte.