Carpisa: le borse donna per l’estate 2025 tra stile, colore e materiali naturali - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:14

Carpisa: le borse donna per l’estate 2025 tra stile, colore e materiali naturali

Dalle passerelle ai look di ogni giorno, ecco i modelli must-have e come abbinarli al meglio

di Redazione Corporate

Le borse da donne più trendy per l’estate: quali sono e come abbinarle

Con l’estate che si avvia ormai a sbocciare definitivamente, le borse da donna cambiano ‘pelle’ e si adattano alla moda stagionale; dalle collezioni portate in passerella dagli stilisti sono emersi i trend destinati ad orientare la moda estiva, tra materiali, colori e design a metà tra evergreen e innovazione. La bella stagione porta in dote outfit leggeri, spesso caratterizzati da colori vivaci o da eleganti tonalità pastello: la borsa ‘giusta’ può esaltare ogni genere di look, da quelli più casual e informali fino a quelli formali o adatti ad ambienti professionali. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono i modelli più trendy e come inserirli al meglio nel proprio outfit.

Le caratteristiche più trendy delle borse estive

Come accennato, la moda estiva 2025 per quanto riguarda le borse da donna oscilla tra tradizione e innovazione; da un lato, infatti, tornano in auge elementi dal retrogusto vintage, ispirati soprattutto all'estetica degli anni Settanta (dai toni del marrone, alle frange applicate come decorazione). Al contempo, molti modelli delle collezioni estive hanno mostrato un design strutturato, esaltato da forme ‘solide’ e ben definite, anche grazie all’applicazione di dettagli a contrasto.

Per quanto riguarda i materiali, l’estate è forse la stagione che più di ogni altra si addice a fibre e tessuti naturali come tela, paglia o rafia, spesso abbinati a manici in corda o cuoio. Di conseguenza, anche la gamma cromatica si attesta su colori caldi, declinati nelle sfumature pastello oppure in tonalità vivaci e brillanti, soprattutto nella realizzazione di decorazioni a stampa con motivi geometrici o floreali.

Capitolo modelli. Da questo punto di vista non si registrano particolari innovazioni; anche per questa estate, stile e funzionalità andranno di pari passo e si bilanceranno a seconda dell’occasione. Le borse a sacca e le tracolle saranno certamente tra i modelli più gettonati, in quanto perfetti per ogni occasione, dagli impegni quotidiani alle uscite in vacanza.

Come creare i giusti abbinamenti

Il principio a cui far fede per abbinare una borsa estiva al proprio outfit è anzitutto quello dell’equilibrio. L’ideale è cercare di creare il giusto mix tra colori, materiali e stili senza trascurare, al contempo, il gusto personale e il grado di formalità o informalità dell’occasione. I modelli più capienti, ad esempio, si addicono soprattutto ad utilizzi quotidiani mentre quelle più piccole - specie se a mano anziché a tracolla - sono da preferire in contesti eleganti o molto formali. Ciò non toglie che in estate, specie in vacanza o durante il tempo libero, vi sia una maggiore flessibilità da questo punto di vista.

Circa gli abbinamenti cromatici, un equilibrio ottimale può essere raggiunto sia con accostamenti tono su tono sia a contrasto; nel primo caso, le due tonalità non devono essere troppo simili, altrimenti c’è il rischio che si annullino a vicenda, facendo risultare l’outfit anonimo o eccessivo. Nel secondo, invece, la borsa deve fungere da elemento d’accento con cui esaltare una zona in particolare della propria silhouette.

Le opzioni, quindi, non mancano di certo; per apprezzare quanto sia ampio il ventaglio di opzioni disponibili è sufficiente sfogliare il catalogo online di un brand specializzato come Carpisa, nel quale trovano posto tanti modelli diversi e adatti ai gusti più disparati. Dalle sacche evergreen, alle pratiche pattine, passando per svariati modelli di borsa piccola, quali la tracollina e la bandoliera. Realizzate con materiali di alta qualità (tessuti naturali, anche green oriented, e fibre sintetiche), le proposte Carpisa sono contraddistinte da un design pulito e lineare, dalle forme ben definite. Le borse dallo stile più essenziale, che abbinano dettagli a contrasto a superfici in tinta unita, sono affiancate da quelle che meglio riflettono lo spirito dell'estate attraverso stampe floreali e colori sgargianti.