Leonardo, al via il programma di acquisto di azioni proprie - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:09

Leonardo, al via il programma di acquisto di azioni proprie

Il piano, autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti del 26 maggio 2025, prevede l’acquisto fino a 600.000 azioni ordinarie da destinare ai programmi di incentivazione e partecipazione azionaria del Gruppo

di Redazione Corporate

Leonardo avvia il programma di acquisto di azioni proprie a supporto dei piani di incentivazione e azionariato diffuso

Leonardo annuncia, ai sensi dell’art. 144-bis, comma 3, del Regolamento Emittenti, che nei prossimi giorni prenderà avvio il programma di acquisto di azioni proprie, in attuazione della delibera approvata dall’Assemblea degli Azionisti del 26 maggio 2025 e secondo le modalità già comunicate al mercato.

Il piano, autorizzato per un ammontare massimo di 600.000 azioni ordinarie Leonardo – corrispondenti a circa lo 0,104% del capitale sociale – avrà una durata di diciotto mesi a partire dalla data della suddetta delibera. L’iniziativa è finalizzata a soddisfare le esigenze legate ai Piani di Incentivazione a Lungo Termine e di Azionariato Diffuso attualmente in vigore, nonché di eventuali ulteriori piani di azionariato futuri.

Le operazioni di acquisto verranno eseguite nel rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla delibera assembleare. In particolare, il prezzo di acquisto sarà determinato di volta in volta, in relazione alla modalità operativa prescelta e nel rispetto delle normative applicabili, garantendo comunque che non si discosti – in aumento o in diminuzione – di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo Leonardo nella seduta del mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, del giorno precedente a ciascuna operazione.

Gli acquisti potranno essere effettuati sui mercati regolamentati secondo le modalità previste dai relativi regolamenti, che non consentono l’abbinamento diretto tra ordini di acquisto e di vendita predeterminati, oppure in conformità alle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014, laddove applicabili, e nel rispetto delle condizioni indicate dall’art. 5 dello stesso Regolamento europeo.Leonardo provvederà a fornire al mercato adeguata informativa in merito ai dettagli delle operazioni effettuate, nei tempi e con le modalità previste dalla normativa vigente. Attualmente la Società detiene 624.723 azioni proprie, pari a circa lo 0,1081% del capitale sociale.