A- A+
Notizie dalle Aziende
Leonardo, con ENAV le prime procedure satellitari per gli elicotteri in Puglia

Leonardo ed ENAV testano e validano per il collegamento Foggia-Isola S. Domino dell’arcipelago delle Tremiti

Leonardo ed ENAV, società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, hanno testato e validato la procedura PBN (Performance Based Navigation) per il collegamento Foggia-Isola S. Domino dell’arcipelago delle Tremiti. La tratta è stata effettuata un elicottero AW169 di Alidaunia, società che fornisce il servizio di trasporto per le isole Tremiti e le attività di elisoccorso per la popolazione locale.

Le procedure di volo PBN, implementate attraverso la navigazione satellitare di ultima generazione e un’avanzata avionica di bordo, contribuiscono significativamente all’ottimizzazione e all’efficientamento nell’uso dello spazio aereo. Esse garantiscono infatti un incremento della sicurezza delle operazioni di volo grazie alla più elevata precisione nella navigazione e nelle procedure di avvicinamento e atterraggio, fondamentale in particolare in condizioni meteo complesse, superando i più tradizionali sistemi basati su stazioni a terra, le cosiddette “radioassistenze”.

Le procedure PBN permettono inoltre di ridurre le emissioni inquinanti e l’impatto acustico grazie a rotte dedicate che consentono anche una riduzione del consumo di carburante. Trasporto passeggeri, elisoccorso, operazioni di protezione civile, sorveglianza e antincendio in tutte le condizioni meteo, di giorno e di notte, sono tra i principali ambiti applicativi che possono avvantaggiarsi di questo avanzamento tecnologico.

Il collegamento Foggia – Isola Tremiti S. Domino è il primo di un network di rotte che si sta sviluppando sul territorio regionale a supporto alle operazioni elicotteristiche della Rete Eliportuale Puglia. Le procedure, validate con successo, utilizzando un elicottero di ultima generazione Leonardo AW169, sono il frutto della collaborazione tra Alidaunia e EGSA (European Global Navigation Satellite Systems Agency) nell’ambito del progetto PHAR (PBN for Hems in the Apulia Region). 

Le procedure di volo saranno caratterizzate da un’elevatissima precisione legata all’utilizzo di particolari specifiche di navigazione che consentiranno di poter volare in sicurezza anche a bassa quota, riducendo l’impatto ambientale e acustico e di integrare, simultaneamente e con un minor utilizzo di spazio aereo, le operazioni degli elicotteri con quelle degli aeromobili.

L’attività dimostrativa effettuata in Puglia è la prima realizzata dopo la firma della Lettera d’Intenti tra ENAV e Leonardo annunciata nell’ottobre 2020, finalizzata ad offrire agli operatori di elicotteri, in Italia e all’estero, prodotti e servizi nel campo della navigazione strumentale avanzata contribuendo a rinnovare anche le infrastrutture collegate. Tali capacità, fornite attraverso la collaborazione tra due protagonisti di rilievo in campo aeronautico, rendono oggi possibili lo sviluppo e l’uso di procedure di volo conformi ai moderni requisiti della cosiddetta Performance Based Navigation a supporto delle diverse fasi del volo incrementando sicurezza ed efficacia operativa.

Commenti
    Tags:
    leonardoenavleonardo enavleonardo pugliaalidauniarete eliportuale pugliapuglialeonardo notizie 2021





    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.