Leonardo insieme a Enav e UkSATSE per ricostruire la navigazione aerea civile in Ucraina - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 16:07

Leonardo insieme a Enav e UkSATSE per ricostruire la navigazione aerea civile in Ucraina

L’intesa segna un passo rilevante verso il ripristino delle capacità di controllo del traffico aereo del Paese, fortemente compromesse dal conflitto in corso

di Redazione Corporate

Leonardo, Enav e UkSATSE siglano un accordo per il ripristino del sistema di gestione del traffico aereo dell’Ucraina

In occasione della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, Leonardo, Enav e l’Ukrainian State Air Traffic Services Enterprise (UkSATSE) hanno sottoscritto un Memorandum di Cooperazione che dà avvio a un’iniziativa congiunta finalizzata al ripristino e allo sviluppo delle infrastrutture di navigazione aerea civile ucraine. Il progetto si inserisce all’interno del piano nazionale di ricostruzione del sistema di gestione del traffico aereo, noto come Ukraine Air Traffic Management (ATM) Restoration and Recovery Plan (UARRP).

L’intesa segna un passo rilevante verso il ripristino delle capacità di controllo del traffico aereo del Paese, fortemente compromesse dal conflitto in corso. In questo contesto, Leonardo – punto di riferimento in Europa nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza – metterà a disposizione competenze tecnologiche e infrastrutturali fondamentali per l’attuazione del piano. Enav, il provider nazionale italiano per i servizi di navigazione aerea, offrirà supporto tramite la propria esperienza operativa e attività di consulenza specializzata. UkSATSE, quale ente responsabile dei servizi di traffico aereo in Ucraina, sarà incaricato di implementare gli interventi previsti, agendo anche come beneficiario finale delle infrastrutture riattivate.

Le tre organizzazioni collaboreranno attivamente nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti strategici del piano UARRP, lavorando in sinergia con i partner istituzionali per identificare e definire le modalità di finanziamento più appropriate. A rafforzare la cooperazione, Leonardo ed Enav hanno firmato due Accordi di Donazione con UkSATSE, che prevedono la cessione di cinque radar primari di rotta e delle tecnologie correlate. Questo contributo rappresenta un elemento essenziale per la ricostruzione delle capacità di sorveglianza primaria del Paese e costituisce un primo passo concreto verso la riapertura graduale dello spazio aereo ucraino alle attività civili.

L’invio di questi sistemi tecnologici rientra nella più ampia implementazione del piano UARRP e sottolinea l’impegno tangibile di Leonardo nella ricostruzione delle infrastrutture critiche del Paese. Attraverso la sottoscrizione del Memorandum e degli Accordi di Donazione, le tre parti riaffermano la volontà comune di contribuire alla creazione di uno spazio aereo sicuro, moderno e pienamente funzionale, in linea con le prospettive di rilancio e sviluppo dell’Ucraina. L’intesa potrà essere oggetto di futuri accordi vincolanti, che verranno definiti nel rispetto delle normative vigenti, incluse quelle relative alle operazioni tra parti correlate.