MAIRE: nuova commessa in Cina per NEXTCHEM nel segmento dei polimeri avanzati e delle bioplastiche - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:43

MAIRE: nuova commessa in Cina per NEXTCHEM nel segmento dei polimeri avanzati e delle bioplastiche

Fritelli (NEXTCHEM): "Un traguardo che rafforza la nostra eccellenza tecnologica e la competitività nel settore delle bioplastiche in un mercato strategico come la Cina"

di Redazione Corporate

MAIRE consolida la presenza nel mercato cinese: licensing a NEXTCHEM per soluzioni integrate e sostenibili nella filiera dei polimeri bio-based

MAIRE annuncia che la controllata NEXTCHEM, attraverso CONSER, si è aggiudicata un contratto di licensing e Process Design Package per l’implementazione delle tecnologie proprietarie NX CONSER MAN e NX CONSER Duetto in Cina. L’accordo prevede la co-produzione di dimetil succinato (DMS) e 1,4-butandiolo (BDO) per conto di un primario operatore chimico statale cinese, con l’obiettivo di realizzare una produzione integrata in grado di ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e favorire l’integrazione a valle verso biopolimeri avanzati.

Le tecnologie NX CONSER MAN e NX CONSER Duetto consentono livelli elevati di efficienza di conversione e purezza del prodotto, riducendo il consumo di materie prime e migliorando le performance energetiche complessive. L’integrazione tra le diverse fasi di processo permette configurazioni produttive flessibili e competitive, con applicazioni a valle come il polibutilene succinato (PBS) e altri polimeri speciali, sempre più richiesti nella transizione verso materiali bio-based e circolari. L’intesa prevede inoltre la possibilità di successivi tender per la fornitura di catalizzatori e apparecchiature proprietarie, rafforzando ulteriormente la presenza tecnologica di NEXTCHEM nel mercato asiatico.

Con questa aggiudicazione, NEXTCHEM consolida il proprio ruolo nel segmento dei polimeri avanzati e degli intermedi chimici ad alto valore aggiunto, facendo leva su soluzioni che integrano e razionalizzano più fasi produttive, migliorando efficienza e sostenibilità. "Questo risultato testimonia la crescente fiducia del mercato nel nostro approccio innovativo, basato sulla combinazione di tecnologie complementari e su un’evoluta integrazione dei processi", ha commentato Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM. "Un traguardo che rafforza la nostra eccellenza tecnologica e la competitività nel settore delle bioplastiche in un mercato strategico come la Cina".