Mare Group, completata l’acquisizione di Rack Peruzzi per rafforzare il polo hi-tech - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 12:17

Mare Group, completata l’acquisizione di Rack Peruzzi per rafforzare il polo hi-tech

Zinno (Mare Group): "Il polo italiano dell’ingegneria ad alta tecnologia prosegue nella sua crescita, in linea con quanto annunciato al mercato"

di Redazione Corporate

Mare Group completa l’acquisizione di Rack Peruzzi e amplia il polo italiano dell’ingegneria hi-tech

Mare Group, società di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nello sviluppo di soluzioni innovative basate su tecnologie abilitanti, rende noto che il 18 novembre, con il verificarsi dell’ultima condizione sospensiva prevista dall’accordo vincolante annunciato il 27 maggio, è divenuto effettivo il trasferimento del 100% del capitale di Rack Peruzzi a favore della Società.

Le condizioni sospensive previste al momento della comunicazione dell’operazione – scissione immobiliare e verifiche collegate alla normativa Golden Power – sono entrambe state soddisfatte. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti comunicato il 3 novembre 2025 di non avvalersi dei poteri speciali previsti dal D.L. 21/2012, mentre in data odierna si è concluso il periodo necessario al completamento della scissione immobiliare, rendendo quindi efficace il trasferimento.

Sulla base dell’accordo di investimento e delle performance 2024 confermate durante la due diligence (VdP 1.964 mila euro, EBITDA Adj 146 mila euro e PFN 370 mila euro), il corrispettivo riconosciuto per l’operazione è pari a 250 mila euro. Contestualmente, come stabilito tra le parti, Mare Group ha realizzato un aumento di capitale da 150 mila euro destinato a sostenere il potenziamento delle linee produttive e l’ampliamento della capacità del sito industriale situato in provincia di Torino. Rack Peruzzi, realtà piemontese con oltre cinquant’anni di attività, è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di sistemi di precisione ad alta sicurezza destinati alla protezione di asset critici e ai settori Aerospace & Defense.

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: “Il perfezionamento del closing segna l’ingresso di Rack Peruzzi nel nostro perimetro, in continuità con il percorso avviato a maggio. Il polo italiano dell’ingegneria ad alta tecnologia prosegue nella sua crescita, in linea con quanto annunciato al mercato”.