Mediobanca e Partners Group: al via il primo fondo evergreen dedicato alle royalties nei mercati privati - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:44

Mediobanca e Partners Group: al via il primo fondo evergreen dedicato alle royalties nei mercati privati

La partnership rende accessibile ai clienti professionali high-net-worth e ultra-high-net-worth di Mediobanca la strategia innovativa sviluppata da Partners Group

di Redazione Corporate

Mediobanca e Partners Group lanciano il primo fondo evergreen dedicato alle royalties nei mercati privati per gli investitori italiani

Partners Group, tra i leader globali nella gestione degli investimenti nei private markets, e Mediobanca Private Banking, la divisione di Mediobanca specializzata nella tutela e valorizzazione dei patrimoni privati, comunicano l’avvio di una collaborazione esclusiva che introduce per la prima volta sul mercato italiano un fondo evergreen dedicato alle royalties nei mercati privati.

La partnership rende accessibile ai clienti professionali high-net-worth e ultra-high-net-worth di Mediobanca la strategia innovativa sviluppata da Partners Group nel campo dei diritti d’autore applicati a più settori. L’approccio include ambiti quali farmaceutica, musica, media, intrattenimento e transizione energetica, e prevede diverse modalità operative, dall’acquisto di royalties già esistenti alla strutturazione di nuove forme di diritti, fino all’erogazione di finanziamenti garantiti da royalties.

Nell’ultimo anno, la società ha realizzato circa venti operazioni in questo ambito, posizionandosi tra gli investitori più dinamici in un mercato globale delle royalties che oggi supera i 2.000 miliardi di dollari e continua a espandersi. Questa asset class si distingue per la capacità di generare rendimenti potenzialmente attraenti e proporzionati al rischio, garantire flussi di cassa costanti e prevedibili nel lungo periodo, presentare un basso livello di correlazione con i mercati tradizionali e offrire una protezione naturale dall’inflazione.

Stephen Otter, Responsabile delle royalties di Partners Group, ha dichiarato: "Grazie alla nostra strategia intersettoriale di gestione delle royalties tramite un fondo evergreen gli investitori hanno accesso immediato a un portafoglio ampio e diversificato sin dal primo giorno. Il mercato delle royalties è ampio e la nostra strategia intersettoriale differenziata ci consente di investire con continuità dove stimiamo ci sia il miglior valore relativo, in ogni momento e condizione di mercato. Le royalties offrono un profilo di rendimento che si colloca tra il private equity e il credito privato, permettendo maggior stabilità e diversificazione nei portafogli e generando al contempo un rendimento non correlato".

Raniero Proietti, Managing Director e Presidente Italia di Partners Group, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di annunciare questa iniziativa con Mediobanca Private Banking, che sancisce una novità rilevante per il mercato italiano. La nostra strategia intersettoriale basata sulle royalties, con una volatilità storica moderata, offre agli investitori italiani un'opportunità di diversificazione unica in un asset class non correlata, che in precedenza era riservata solo ai grandi investitori istituzionali internazionali”.

Partners Group porta in questa iniziativa un’esperienza ventennale nella gestione di veicoli evergreen dedicati ai private markets e amministra oggi 52 miliardi di dollari all’interno della propria gamma globale di soluzioni evergreen.