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Merchandising aziendale, la chiave per un'efficace strategia di fidelizzazione

Regali aziendali per clienti e dipendenti: ecco perché sono fondamentali per una buona strategia di fidelizzazione

Quando un'azienda vuole pubblicizzare il proprio brand, ha a disposizione un'ampia varietà di possibilità: dai media tradizionali come pubblicità in tv e radio, cartellonistica e stands, a quelli digitali sui social network. Oggigiorno si sa, è sempre più difficile raggiungere il consumatore con un messaggio pubblicitario che crei fiducia prima di arrivare alla fidelizzazione.

I regali pubblicitari, tuttavia, sono un ottimo modo per attrarre, trattenere e persino farsi conoscere da terzi. Entrando nello specifico, i regali aziendali sono oggetti personalizzati con il logo dell’impresa. Può essere qualsiasi oggetto come una penna, una tazza, una borsa o un portachiavi. A tutti è capitato di riceverli in più di un'occasione: quando abbiamo partecipato a un evento come una fiera, quando abbiamo acquistato un determinato prodotto o siamo diventati soci di una palestra.

Questi oggetti possono essere utilizzati in una moltitudine di strategie di comunicazione e per diversi tipi di pubblico. E, naturalmente, anche i dipendenti possono essere uno dei destinatari.

Come per altre azioni pubblicitarie, il fatto di consegnare questi gadget permetterà di stabilire una connessione con l'utente ancor prima che effettui un acquisto. Inoltre, quando si utilizza tale oggetto, sarà suscettibile di essere visto da altri, generando così un effetto propagandistico del brand. A livello di comunicazione è molto importante poiché il livello dei Gross Rating Points (ovvero  indice della pressione pubblicitaria esercitata da un determinato piano, mezzo o veicolo pubblicitario rispetto ad una certa target audience in un dato periodo di tempo) è molto alto. Ogni volta che si tiene una penna tra le mani, quando una tazza è su un tavolo, quando si trasporta una borsa personalizzata sui mezzi pubblici, molte persone visualizzeranno, seppur inconsciamente, il logo dell’impresa e alcune di queste sicuramente cercheranno l’impresa online per saperne di più.

Allo stesso modo, una delle grandi caratteristiche di questi articoli è la loro versatilità, a livello di dimensioni, forme, colori, funzionalità, prestazioni e soprattutto sotto l'aspetto economico. È possibile avere, ad esempio, un gran quantitativo di penne e shopper da distribuire ad un vasto pubblico, in modo da aumentare la brand image a un prezzo davvero vantaggioso.

Regali aziendali: perché i gadget con logo sono effettivamente efficaci

La risposta è semplice sta nella legge di reciprocità. Questa ci dice che quando si riceve un dono, c'è una sensazione intrinseca di voler restituire qualcosa in cambio. Sono dunque essenziali durante fiere ed eventi per attirare i visitatori al proprio stand e poter avere un primo contatto. 

Senza contare il fatto che, ogni volta che qualcuno entra in contatto con l'oggetto personalizzato, questa interazione genera interesse nei confronti dell’impresa, e quella persona può diventare un cliente potenziale. Se, inoltre, il gadget consegnato è utile la percezione dell'azienda sarà più positiva poiché sarà davvero un valore aggiunto. È essenziale conoscere bene il proprio pubblico per poter contribuire con qualcosa di utile, in modo che lo utilizzino spesso in modo che possa essere visto dagli altri.

Dopo lo scoppio della pandemia, che ha determinato la necessità di reinventare le strategie di marketing, è stato più che mai necessario ricorrere a metodi poco costosi, ma efficaci per raggiungere i consumatori. Ed è qui che entrano in gioco i gadget promozionali.

Questa strategia sta diventando molto importante dopo la comparsa del COVID-19. Il mercato pubblicitario si è reinventato producendo mascherine personalizzate, gel e salviette con logo e molti prodotti antibatterici trattati con speciali additivi. Regalando oggetti di questo genere si dimostra di avere a cuore la sicurezza e la salute dei clienti senza spendere un capitale.

Merchandising aziendale, vantaggi per i clienti e i dipendenti

Indipendentemente dal fatto che vengano regalati a clienti attuali o potenziali, i gadget personalizzati possono essere utilizzati in molte occasioni e portano numerosi vantaggi. Innanzitutto mostrano attenzione e cura per la persona, indipendentemente dal fatto che abbia già acquistato prodotti o meno, e rafforzano i legami, indipendentemente dalla fedeltà del consumatore. Creano inoltre un collegamento che consente relazioni commerciali, come un incontro per presentare i servizi di un'azienda, oltre ad associare il marchio a un'esperienza positiva.

I gadget aziendali inoltre sono economici e costituiscono una delle azioni pubblicitarie con il più alto ritorno sull'investimento. Il cliente, infatto, potrebbe essere trasformato indirettamente in un ambasciatore del brand se utilizza regolarmente il prodotto e viene visto da terzi.

Anche i dipendenti sono un target idoneo per i gadget con logo aziendale. Possono essere regalati loro all’interno di un “kit di benvenuto” per farli sentire fin da subito parte del team, oppure in occasioni speciali. L’idea è fornire loro oggetti di cui avranno bisogno nella loro vita quotidiana, come taccuini, penne, tappetini per mouse e così via.

Questo tipo di merchandising aiuta a integrare il lavoratore in modo più efficace. Consente inoltre di fornire materiale di cui potrebbero aver bisogno nel quotidiano e, come con i potenziali clienti, se il dipendente utilizza il merchandising al di fuori dell’impresa, verrà visto da più persone aumentando la notorietà del brand.

In definitiva ci sono molti vantaggi nel realizzare regali promozionali. Le chiavi per poter essere efficaci con questo tipo di azione sono conoscere bene il pubblico a cui verranno consegnati per scegliere l’oggetto adeguato e scegliere il momento giusto per regalarli, affidandoti a un’impresa specializzata del settore. Fra le realtà più note troviamo Gift Campaign, riferimento italiano ed europeo per gadget e regali aziendali di alta qualità.

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