Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nexi Payments Greece, una nuova era per i pagamenti in Grecia

Nexi Payments Greece, annunciata partnership tra Nexi e Alpha Bank al fine di trasformare le soluzioni merchant in Grecia

Nexi e Alpha Bank annunciano oggi di aver unito le proprie forze al fine di trasformare le soluzioni merchant in Grecia e aprire così la strada alla nuova era dei pagamenti digitali. I due Gruppi hanno infatti presentato la nuova società Nexi Payments Greece che fornirà al mercato ellenico soluzioni innovative dedicate agli esercenti oltre a prodotti e servizi per l’accettazione dei pagamenti. L'annuncio è stato fatto oggi in occasione di una conferenza stampa tenutasi alla presenza del Ministro di Stato Akis Skertsos e di sua Eccellenza l'Ambasciatrice d'Italia, Patrizia Falcinelli. A presentare la nuova società sono stati l'Amministratore Delegato del Gruppo Nexi Paolo Bertoluzzo, l'Amministratore Delegato di Alpha Bank Group Vassilios Psaltis e Dionysis Grigoratos, Amministratore Delegato di Nexi Payments Greece.

Le soluzioni integrate offerte dalla joint venture tra Nexi e Alpha Bank, consentiranno a esercenti, cittadini e le amministrazioni pubbliche di usufruire di servizi innovativi e all'avanguardia che incoraggeranno l'adozione dei servizi di pagamento digitali in Grecia.

Viene radicalmente migliorata l'accettazione dei pagamenti digitali che per esercenti e imprese diventa più veloce, facile e sicura grazie ad un’offerta di strumenti pronti all'uso che consentiranno loro di sviluppare e gestire più agevolmente i pagamenti dei clienti. Allo stesso tempo, gli utenti finali potranno godere di una rinnovata esperienza di acquisto cashless ancora più semplice.

Favorendo la digitalizzazione dei pagamenti, semplificando le transazioni e accompagnando esercenti e consumatori verso una nuova era dei pagamenti, Nexi Payments Greece ambisce ad avvicinare sempre più il Paese alla trasformazione digitale e ad una cultura dei pagamenti cashless.

Durante l'evento stampa, Akis Skertsos, ministro di Stato, ha dichiarato: "Oggi diamo il benvenuto alla partnership tra due 'campioni nazionali', due gruppi leader nei propri settori e nei propri Paesi, che mira a contribuire alla trasformazione digitale dell'economia greca. La trasformazione digitale dello Stato e dell'economia è una priorità nazionale e ha il principale obiettivo di rendere la società greca più equa e la democrazia greca più forte. Grazie alle tecnologie digitali, le transazioni dei cittadini e delle imprese diventano più facili, aumentando così la fiducia nello Stato e nelle Istituzioni. I passi compiuti negli ultimi anni nella digitalizzazione sono integrati dagli sforzi del settore privato, come nel caso di Alpha Bank e Nexi, un altro importante investitore estero che fa un voto di fiducia verso l'economia greca".

Paolo Bertoluzzo, AD del Gruppo Nexi ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare oggi il lancio della partnership strategica con Alpha Bank in Grecia che ha portato alla creazione congiunta di Nexi Payments Greece, società che ci permetterà di accelerare il processo di modernizzazione e digitalizzazione dei pagamenti nel Paese. Insieme offriremo a cittadini, esercenti e al settore pubblico soluzioni e servizi innovativi e tecnologicamente avanzati allo scopo di rendere i pagamenti digitali un’esperienza quotidiana in grado di portare benefici all’intero sistema".

"Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno verso la Grecia dove impieghiamo già oltre un migliaio di persone e dove, ad Atene, abbiamo recentemente creato un centro di eccellenza per lo sviluppo della piattaforma tecnologica di issuing che servirà tutto il Gruppo Nexi. Nell’arco dei prossimi 5 anni investiremo in Grecia oltre 100 milioni di euro ed assumeremo 100 talenti che lavoreranno alla nuova generazione di open platform. Questa partnership con Alpha Bank, che è in linea con la nostra strategia di investimenti selettivi in mercati caratterizzati da un alto potenziale di crescita proprio come è la Grecia, è per il Gruppo Nexi un nuovo passo in avanti nel percorso di creazione di valore in un mercato che si presenta molto competitivo ed in rapido consolidamento" ha concluso Bertoluzzo.

Vassilios Psaltis, AD del Gruppo Alpha Bankha aggiunto: La partnership tra Alpha Bank e Nexi nel settore dei pagamenti va vista nel contesto della nostra strategia di alleanze con partner globali volta a fornire alla Clientela soluzioni di alta qualità. Siamo entusiasti del livello di collaborazione che abbiamo creato e crediamo che il lavoro svolto potrà trasformare il modo di effettuare i pagamenti digitali in Grecia, dove i nostri clienti stanno rapidamente abbracciando l'utilizzo dei pagamenti cashless".

Dionysis Grigoratos, AD di Nexi Payments Greece ha così commentato: "Siamo certi che con Nexi Payments Greece saremo in grado di accelerare la transizione verso una società cashless. Oggi è un giorno importante anche perché annunciamo la partenza di iniziative che faranno sì che la nostra visione possa diventare realtà. Nei prossimi giorni, infatti, inizialmente in alcuni punti vendita selezionati e subito dopo in tutto il Paese, verranno messe a disposizione degli esercenti due nuove innovative soluzioni: Nexi SoftPOS, per esercenti di piccole e grandi dimensioni, che consente di trasformare gli smartphone in un terminale POS in grado di accettare tutti i metodi di pagamento contactless, e Smart POS Terminal, per realtà di maggiori dimensioni che, grazie a nuove funzionalità, consente di gestire meglio i propri conti".

Nexi Payments Greece: una panoramica sull’Operazione e sulla nuova società

Il closing dell’Operazione tra Nexi e Alpha Bank, che ha segnato la nascita di Nexi Payments Greece, è stato perfezionato il 30 giugno 2022. Alpha Bank ha scorporato il proprio ramo merchant acquiring mediante spin-off a favore di una nuova entità che ha ottenuto la licenza ad operare come payment institution. Nella nuova società Nexi detiene una partecipazione del 51% mentre, grazie alla stipula tra le parti di un accordo di lungo termine relativo a marketing e distribuzione, Alpha Bank rimane impegnata nel settore dei pagamenti e sarà il distributore esclusivo di prodotti e servizi attraverso la sua capillare rete di filiali presenti in tutta la Grecia.

Nexi consoliderà la nuova società, che si prevede apporterà al Gruppo Nexi oltre 196.000 POS e 12 miliardi di euro di volumi. Si prevede inoltre che Nexi Payments Greece genererà circa 94 milioni di euro di ricavi nel 2022, su base pro-forma e pre-sinergie. Nexi finanzierà l'Operazione interamente tramite risorse disponibili.

Con il completamento di questa operazione straordinaria, Alpha Bank porta a termine le azioni di rafforzamento del capitale annunciate nel proprio piano aziendale "Project Tomorrow", a totale compensazione dell'impatto delle transazioni NPE che andranno a maturazione nel secondo trimestre, facilitando così il raggiungimento dell'obiettivo strategico di avere una NPE ratio ad una sola cifra nella prima metà del 2022.

Attraverso questa Operazione, che è coerente con la propria visione strategica, Nexi stabilisce una posizione di leadership nel mercato ellenico dei pagamenti che è caratterizzato da una rapida crescita ed allarga ulteriormente le proprie attività di merchant acquiring aumentando la diversificazione dei ricavi in paesi europei molto attrattivi e sotto penetrati. La nuova società sarà, inoltre, ben posizionata per cogliere ulteriori opportunità di crescita organica e inorganica nel Paese.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nexi alpha banknexi grecianexi nuova eranexi pagamenti digitalinexi payments greece




    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Gli Scatti d’Affari

    LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

    Gli Scatti d’Affari

    Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.