Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber a Castel San Pietro Romano: più fibra e meno antenne per un borgo digitale e sostenibile
Il protocollo include anche iniziative di informazione e formazione per cittadini, amministratori e imprese locali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle potenzialità della fibra

Open Fiber porta la fibra FTTH a Castel San Pietro Romano: innovazione digitale e riduzione di antenne per valorizzare il borgo storico e la qualità della vita
A Castel San Pietro Romano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, innovazione tecnologica e tutela del paesaggio trovano un punto di incontro grazie al protocollo d’intesa firmato tra Open Fiber e il Comune. L’accordo mira a valorizzare il patrimonio storico e architettonico del borgo laziale, migliorando al contempo la qualità della vita dei cittadini attraverso l’adozione della rete in fibra ottica FTTH.
La firma del Protocollo ha visto la partecipazione del Sindaco Gianpaolo Nardi, di Dario Fiorentini, Coordinatore Regionale Lazio de I Borghi più Belli d’Italia e Consigliere comunale delegato al turismo, e dei rappresentanti di Open Fiber Andrea Lazzaroli e Paola Martinez. L’intesa prevede la progressiva rimozione di antenne e parabole dai tetti delle abitazioni grazie alla disponibilità della connessione in fibra, già cablata su 450 abitazioni, garantendo servizi digitali avanzati come streaming, telelavoro, telemedicina e didattica online.
Secondo Andrea Lazzaroli, Responsabile Business Marketing di Open Fiber, la rete FTTH non rappresenta solo un’infrastruttura veloce e affidabile, ma anche uno strumento per abilitare nuovi servizi digitali, migliorare la qualità della vita e preservare l’identità storica del territorio. Il Sindaco Nardi ha sottolineato come l’accordo con Open Fiber unisca innovazione tecnologica e tutela paesaggistica, offrendo opportunità concrete per cittadini, imprese e istituzioni, e promuovendo lo sviluppo sostenibile in un borgo certificato Cittaslow.
Il protocollo include anche iniziative di informazione e formazione per cittadini, amministratori e imprese locali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle potenzialità della fibra e favorire la migrazione dalle vecchie reti in rame verso soluzioni moderne e sostenibili. In questo modo, Castel San Pietro Romano punta a ridurre il digital divide, diffondere la cultura digitale e rafforzare l’attrattività turistica del territorio.
