Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, la rete ultraveloce arriva a Cancello ed Arnone

Open Fiber, la fibra ottica innova Cancello ed Arnone: internet ultraveloce per 650 unità immobiliari

È partito il progetto "Piano Italia a 1 Giga" finanziato con i fondi del PNRR per garantire la disponibilità di collegamenti Internet ad alta velocità per abitazioni, attività commerciali e imprese nel Comune di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta. L'intervento, affidato ad Open Fiber, prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra ottica fino a casa) di 462 civici distribuiti sul territorio, corrispondenti a 650 unità immobiliari. I lavori per la posa della fibra ottica coinvolgeranno l'intero territorio comunale.

La connettività in fibra ottica messa in atto da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo, offrendo una serie di vantaggi attraverso l'accesso a una vasta gamma di servizi online. Questo intervento, oltre a semplificare le interazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, mira a potenziare la didattica per gli studenti e ad aumentare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.

L'intervento di Open Fiber a Cancello ed Arnone si caratterizza per il riuso di infrastrutture preesistenti, riducendo così al minimo l'impatto ambientale e i disagi per la comunità. Gli scavi, eseguiti con metodologie innovative e a basso impatto ambientale, seguono lo stesso approccio adottato nei cantieri in tutta Italia. Inoltre, la tecnologia FTTH contribuisce alla sostenibilità ambientale, grazie al minor consumo energetico dei cavi in fibra ottica, che riducono l'emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

"Le reti di comunicazione sono ormai fondamentali per ogni Paese moderno e potenziarle significa favorire le opportunità con le quali tutti possono accedervi. Dal lavoro allo studio, oggi tutto è correlato alla fibra ottica e potenziarla significa contribuire al processo di ammodernamento non solo dei territori, ma anche favorire la crescita dei cittadini", ha sottolineato il sindaco Raffaele Ambrosca. "Sono felice che questo progetto possa portare benefici in quanto tutti gli sforzi dell’Amministrazione hanno come scopo ultimo la progressione di tutta la comunità e dei sistemi messi a sua disposizione", ha aggiunto Agostino Frattasio, assessore comunale ai Lavori pubblici.

Gennaro Schisano, field manager dell’azienda guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Gola, ha commentato: "L’obiettivo di Open Fiber è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. Una migliore connettività può favorire lo sviluppo economico locale. Le imprese possono sfruttare la fibra ottica per migliorare le loro operazioni, espandere il loro mercato online e offrire nuovi servizi digitali, così come sono numerosi i vantaggi per i cittadini e i professionisti di Cancello ed Arnone che fanno un uso frequente di Internet per lo svago e il lavoro".





Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.