Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber: operativa a Offanengo la rete ultraveloce FTTH

Open Fiber, la fibra ottica arriva a Offanengo: connessi 515 civici

Open Fiber annuncia la conclusione dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete a Offanengo e l’operatività nel comune della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga prevista dal “Piano Italia a 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR. Nel comune in provincia di Cremona, la rete ultraveloce raggiunge 515 civici attraverso la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), consentendo ai residenti, alle imprese e ai professionisti un accesso a Internet rapido e all’avanguardia.

Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Offanengo si dota di una fibra ottica ultraveloce in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori. La nostra fibra FTTH consente di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione”, ha spiegato Alessandra Ficano, field manager dell’azienda di Open Fiber, azienda guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola.

La connessione in fibra ottica offerta da Open Fiber può raggiungere velocità di 10 Gigabit al secondo, offrendo numerosi vantaggi come l'accesso a una vasta gamma di servizi online. Questo semplifica le interazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, potenzia la didattica per gli studenti e aumenta la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese. Il "Piano Italia a 1 Giga" fa parte degli interventi pubblici previsti dalla Strategia italiana per la Banda Ultra Larga. Questo progetto è finanziato e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR ed è realizzato da Infratel Italia.

Il Sindaco del comune di Offanengo, Giovanni Rossoni, ha commentato: "È stato un piacere aver contribuito a fornire ai cittadini e al tessuto produttivo una connettività capace di migliorare le opportunità di sviluppo. L’accesso alla rete ultraveloce e stabile permetterà di mettere in connessione, con questo progetto, ulteriori zone finora non ancora coperte da fibra ottica, consentendo opportunità concrete per accedere ai servizi digitali di nuova generazione. I vantaggi vanno a beneficio delle famiglie, delle libere professioni, delle aziende che in questo modo aumentano il loro livello di competitività in un mercato sempre più avanzato e tecnologicamente evoluto".





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.