Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber porta la rete FTTH ad Atena Lucana connettendo oltre 400 edifici
Manzella (Open Fiber): "L’arrivo della rete FTTH rappresenta un investimento decisivo per l’innovazione e per il futuro del Vallo di Diano"

Open Fiber accelera la digitalizzazione di Atena Lucana con la nuova rete in fibra FTTH
Ad Atena Lucana, centro del Vallo di Diano in provincia di Salerno, la digitalizzazione del territorio compie un passo importante grazie alla nuova rete pubblica in fibra ottica a banda ultra larga. Open Fiber ha completato i lavori per la realizzazione della rete FTTH (Fiber-to-the-Home), che ora copre oltre 400 unità immobiliari. I principali operatori partner e gli Internet Service Provider locali stanno già proponendo i propri servizi sulla rete ultraveloce, permettendo a cittadini, imprese e professionisti di navigare su Internet a velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.
La copertura interessa tutti gli edifici pubblici, gran parte del centro storico, l’area attorno al Municipio e al Campo Sportivo, oltre agli insediamenti produttivi e commerciali situati nelle zone di Maglianello, Serrone, Taverne, Stazione, San Giuseppe, Fuorchi e Fiego. Gli utenti possono verificare la disponibilità della connessione per il proprio indirizzo sul sito, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario più adatto.
La rete a banda ultra larga è stata realizzata grazie alla tecnologia FTTH, che porta la fibra ottica direttamente all’interno degli edifici, e rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo digitale del territorio, senza gravare sul bilancio comunale. L’infrastruttura è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL), gestito da Infratel Italia con il coordinamento della Regione Campania.
Il Sindaco Luigi Vertucci ha commentato: "L’arrivo della banda ultralarga è un traguardo strategico di grande valore per Atena Lucana, sia per i cittadini e sia per le oltre 500 imprese presenti ad Atena. Siamo lieti di questo risultato, reso concreto grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e di Open Fiber, che offre a famiglie e imprese una connessione all’avanguardia. La fibra ottica, infatti, rappresenta una leva strategica per migliorare il lavoro, anche da remoto, la formazione, la telemedicina e l’interazione con i servizi digitali della Pubblica Amministrazione".
Anche il Vicesindaco Vincenzo Bruno, delegato alla digitalizzazione, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione: "Sono stati tre anni intensi di lavoro, non sempre facili, nel 2022 il progetto iniziale dava copertura a soli 160 unità immobiliari con una copertura molto parziale del territorio, non raggiungeva intere zone di Atena. Grazie ad una forte azione messa in campo dall’Amministrazione Comunale con il Ministero e con Infratel siamo riusciti ad ottenere l’ampliamento della rete realizzata ad Atena Lucana raggiungendo le oltre 400 unità immobiliari. La copertura del centro storico e la zona centrale del paese, la copertura da nord a sud, lungo la SS19, dell’intero territorio di Atena Scalo".
"Le zone con la presenza di insediamenti produttivi sono state raggiunte dalla rete in fibra. Restano ancora alcune traverse interne da coprire che saranno oggetto dei prossimi piani di sviluppo di Open Fiber, ma la rete principale che si espande su tutte le direttrici nord sud, est ovest, è stata realizzata. Di questo siamo molto soddisfatti, il lavoro continuerà con il completamento della rete. Grazie a Open Fiber, alle ditte Sirti spa e Risi Group, all’ufficio tecnico comunale che hanno permesso la realizzazione della banda ultralarga nella nostra comunità", ha concluso Bruno.
Marco Manzella, responsabile Affari istituzionali territoriali Area Sud di Open Fiber, ha aggiunto: "L’arrivo della rete FTTH rappresenta un investimento decisivo per l’innovazione e per il futuro del Vallo di Diano, perché garantisce prestazioni digitali avanzate e un servizio di connettività affidabile per famiglie e imprese. Questo risultato conferma l’efficacia della collaborazione tra Open Fiber e le istituzioni locali e regionali, che dimostrano grande attenzione verso le opportunità offerte dalla transizione digitale a vantaggio della crescita economica e sociale dei territori".
