Open Fiber porta la rete in fibra ottica nella provincia dell’Aquila - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 13:01

Open Fiber porta la rete in fibra ottica nella provincia dell’Aquila

Rossoni (Open Fiber): "Le aree dell’aquilano un tempo definite a fallimento di mercato, sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori"

di Redazione Corporate

Open Fiber: la rete in fibra ottica arriva anche nella provincia dell’Aquila, con un voucher da 100 euro per i nuovi clienti

La rete in fibra ottica di Open Fiber è ora disponibile anche in provincia dell’Aquila, offrendo a famiglie, professionisti e imprese l’accesso alle prestazioni più avanzate oggi presenti sul mercato. Alla possibilità di navigare con una connettività ultraveloce si affianca inoltre un’iniziativa dedicata ai cittadini: il concorso “Open Fiber la scelta che ti premia”, che consente di ottenere un buono regalo.

I residenti dei comuni di Acciano, Castel di Ieri, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Secinaro e Tione degli Abruzzi che attiveranno, entro il 31 gennaio 2026, una connessione in fibra ottica tramite uno degli operatori partner di Open Fiber potranno ricevere un voucher del valore di 100 euro. Il buono potrà essere convertito in un Buono Regalo Amazon.it, in una gift card MediaWorld oppure in un buono carburante. La richiesta del premio dovrà essere effettuata entro il 31 marzo 2026.

Per partecipare all’iniziativa è necessario verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito, selezionare un operatore partner e procedere con l’attivazione della connessione ultraveloce. Una volta completata l’installazione, sarà possibile compilare l’apposito modulo per la generazione del voucher, avendo cura che l’installatore applichi l’adesivo con il codice sulla borchia ottica.

Nei nove comuni interessati, la rete raggiunge circa 5.500 unità immobiliari grazie alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede la posa della fibra ottica fino all’interno degli edifici e rappresenta l’unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione fino a 2,5 Gigabit al secondo. L’infrastruttura costituisce un investimento strategico per la digitalizzazione del territorio e non comporta oneri per i bilanci comunali, essendo stata realizzata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga, gestito da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coordinamento della Regione. La rete è e resterà di proprietà pubblica.

La disponibilità della fibra FTTH interessa anche scuole e altre sedi pubbliche, ampliando le opportunità di utilizzo dei servizi digitali. "Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, anche le aree dell’aquilano un tempo definite a fallimento di mercato, sono oggi dotate di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione", afferma Mattia Rossoni, Regional Manager Open Fiber Abruzzo.