PINKO, nel primo trimestre 2025 ricavi sopra i 70 milioni di euro e ritorno alla redditività operativa - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

PINKO, nel primo trimestre 2025 ricavi sopra i 70 milioni di euro e ritorno alla redditività operativa

Negra (PINKO): "I dati di questa trimestrale sono il frutto di un lavoro intenso, condiviso, e orientato alla trasparenza"

di Redazione Corporate

PINKO, registrati ricavi superiori a 70 milioni di euro nel primo trimestre 2025 ed EBITDA a 5 milioni di euro 

PINKO ha pubblicato oggi i risultati al primo trimestre 2025 con una significativa evoluzione della propria performace operativa. Il brand italiano entry-to-luxury, ha registrato al 31 marzo 2025 ricavi delle vendite e delle prestazioni che superano i 70 milioni di euro, con una lieve flessione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato che si inserisce in un quadro di forte attenzione alla marginalità e all’efficienza della gestione operativa, risultando particolarmente positivo alla luce dei recenti cambiamenti strutturali e organizzativi dell’azienda.

Il trimestre si chiude in utile, risultato che conferma la solidità del percorso di rilancio avviato dal nuovo management e pone prospettive positive in vista della chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2025. Molto positivo anche l’indice EBITDA che segna il ritorno di PINKO alla redditività operativa, passando da -1 milione di euro nello stesso periodo dell’anno scorso a circa 5 milioni di euro al 31/03/2025.

Si tratta di una variazione di 6 milioni di euro in valore assoluto, che sancisce l’efficacia delle misure di ristrutturazione messe in atto negli ultimi mesi. Tra queste, la nomina a marzo di Laura Manelli in qualità di nuovo Amministratore Delegato è stata dettata dalla volontà di guidare PINKO verso una nuova fase di crescita e consolidamento internazionale.

Rimaniamo positivi per le prospettive ed il lavoro fatto", ha dichiarato Pietro Negra, Presidente di PINKO, “I dati di questa trimestrale rappresentano molto più di una ripresa contabile. Sono il frutto di un lavoro intenso, condiviso, e orientato alla trasparenza, a dimostrazione della nostra passione e profonda dedizione per il brand. Valori, questi, che consideriamo fondamentali nel nostro rapporto con i fornitori, gli investitori e gli stakeholder tutti, inclusi i nostri clienti finali”.

La crescita di PINKO conferma la visione positiva del percorso intrapreso insieme al rinnovato Consiglio di Amministrazione”, ha aggiunto Laura Manelli, Amministratore Delegato dell’azienda. “Abbiamo lavorato per costruire un nuovo modello di business, valorizzando la nostra identità, ma anche ripensando i processi, le priorità e la presenza nei mercati chiave. Questi primi passi dimostrano che siamo sulla strada giusta, consolidando la nostra fiducia verso un futuro di ripresa e rinnovata crescita di PINKO sia a livello nazionale che internazionale”.

Il cambio di governance si inserisce in un contesto di ridefinizione delle priorità strategiche, ponendo attenzione anche verso i mercati ad alto potenziale. A febbraio 2025, PINKO ha ufficializzato un accordo di collaborazione strategica con il player Lima Commercial Management (Shanghai) Co., Ltd., ponendosi l’obiettivo di riposizionare il marchio all’interno del mercato locale dove conta di ritornare ad aprire 100 store.