Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
PiratinViaggio, trend 2023 tra effetto last minute e ispirazione social

Proprio in riferimento al 2023 PiratinViaggio ha presentato il primo osservatorio sull’estate 2023 degli italiani, da cui emerge come il 70% non abbia ancora prenotato le proprie vacanze estive: la motivazione principale, per oltre il 54% delle persone, è il non aver ancora deciso quale sarà la propria meta. Meno impattanti, invece, altre motivazioni come i costi troppo elevati (19%), la preferenza per viaggi autunnali/invernali (8%) oppure ragioni di carattere personale (19%). Nel dettaglio, i dati sottolineano una tendenza più diffusa alla prenotazione last minute (1-2 mesi prima della partenza del viaggio), mentre per quanto riguarda il budget, fattore centrale per PiratinViaggio, la tendenza è quella di focalizzarsi non solo sulla ricerca del prezzo più economico in assoluto ma su molteplici aspetti che consentano la costruzione di un pacchetto qualità prezzo equilibrato.

Altri dati interessanti emersi dalla ricerca riguardano le preferenze di viaggio, in cui emerge come, in generale, il mare sia la meta preferita da oltre il 50% dei rispondenti (53%), rispetto alla città e alla montagna che hanno ottenuto rispettivamente il 34% e il 13% delle preferenze. Analizzando nello specifico le generazioni, però, si nota come questo dato venga confermato dai Millennials e dalla Gen X (entrambe 55%) e Baby Boomers (51%) mentre per la Gen Z è la città a spiccare come meta preferita, scelta da quasi il 50% delle persone. Nella scelta delle mete si pensa anche ai fattori geopolitici che molto influenzano, a ragione, le scelte da parte dei viaggiatori, ma che aprono anche un iter decisionale interno al Gruppo, che si trova a gestire le scelte comunicative rispetto ai territori interessati. L’Egitto ne è un esempio: figura come la meta post pandemia più scelta, dove a spingere è il “fattore esotico”. Ma che dire di altre destinazioni ambite, ma ritenute potenzialmente “problematiche”?

C'è sicuramente una sensibilità diversa rispetto a questi aspetti, oggetto di discussioni interne, come nel caso dell’Ucraina. Abbiamo lasciato libertà ai team di ogni Paese in cui operiamo di decidere per sé come e cosa comunicare rispetto a queste tematiche. Ovviamente sono anche gli utenti a decidere, nel momento in cui però la richiesta è ampia è ovvio che dobbiamo allinearci”, ha spiegato Stefano Bergamaschi, Head of Market Italy di PiratinViaggio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piratinviaggio estate 2023piratinviaggio last minutepiratinviaggio offerte esclusivepiratinviaggio osservatoriopiratinviaggio pacchettipiratinviaggio pirani on tour




Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.