Plenitude porta l’innovazione in casa: soluzioni smart per un comfort sempre più efficiente - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:51

Plenitude porta l’innovazione in casa: soluzioni smart per un comfort sempre più efficiente

Dalla produzione di energia da fonti rinnovabili al pannello fotovoltaico virtuale, dai sistemi di climatizzazione alla mobilità elettrica: l’ecosistema Plenitude accompagna le famiglie verso un modello volto a migliorare l’impatto sull’ambiente

di Redazione Corporate

Plenitude, la casa diventa più efficiente: soluzioni innovative per vivere l’energia in modo consapevole

Plenitude si conferma uno dei protagonisti del percorso verso la transizione energetica italiana, forte di una presenza capillare nel mercato retail e di oltre otto milioni di clienti tra famiglie, condomini, partite IVA e imprese. Dal 2022 la società si impegna a fornire energia elettrica da fonti rinnovabili, certificata tramite Garanzie di Origine europee, come prodotta e immessa in rete da fonti rinnovabili.

A distinguere l’azienda è però un approccio che va oltre la semplice fornitura di energia. Negli ultimi anni Plenitude ha ripensato modelli operativi e piattaforme tecnologiche, sviluppando un’offerta sempre più ampia e integrata, al fine di accompagnare il cliente nella gestione sempre più efficiente dell’energia. Un percorso che si è concretizzato in un impegno crescente verso la customer experience, la digitalizzazione e la creazione di partnership strategiche, fondamentali per entrare in mercati innovativi come la generazione distribuita e le Comunità energetiche rinnovabili.

Nell’ambito delle soluzioni per la casa, Plenitude sta guidando una nuova stagione di innovazione. Il fotovoltaico è uno degli assi portanti della propria strategia: oggi la società conta 150 MW di capacità installata in Italia nel 2024. A questo si aggiunge il lancio, nell’aprile del 2025, di “Adotta un Pannello”, un’offerta pensata per permettere ai clienti Plenitude luce che vivono in appartamento o in condomini di usufruire virtualmente dell’energia solare senza installare un impianto fotovoltaico. Questo servizio consente di avere uno sconto sui corrispettivi luce per i quantitativi di energia generati dal pannello e contestualmente consumati mentre l’app Plenitude consente di monitorare i dati di produzione e ottenere suggerimenti personalizzati per migliorare l’efficienza domestica.

Accanto a queste soluzioni, la società ha altresì ampliato il proprio ecosistema con soluzioni dedicate al comfort e alla riduzione dei consumi: caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, pompe di calore e sistemi intelligenti per la gestione della temperatura. Anche la mobilità elettrica rappresenta un ambito centrale, con una rete di oltre 22.000 punti di ricarica in Italia e in Europa e con la possibilità di installare wallbox domestiche. Il tutto supportato da collaborazioni con marchi leader come Ariston Thermo, Haier, Riello, Daikin e Zurich. Particolare rilievo ha la partnership con Verisure: fino al 31 dicembre, nei Plenitude Store aderenti, è disponibile un’offerta esclusiva che integra sistemi di sicurezza avanzati con vantaggi economici e premi dedicati ai clienti.

Recentemente, infine, Plenitude ha arricchito il proprio portafoglio di soluzioni rivolto ai clienti residenziali con il servizio Fibra, fornendo una connessione Internet ultraveloce e affidabile, per un’offerta sempre più completa e integrata. La customer experience rappresenta uno dei pilastri della strategia aziendale. Plenitude affianca i clienti attraverso una rete di punti vendita, canali telefonici e digitali, con team dedicati in grado di presentare l’intero ventaglio di soluzioni: dal fotovoltaico alla mobilità elettrica, dagli impianti di climatizzazione ai servizi assicurativi. A questo si aggiunge il programma loyalty “Plenitude Insieme”, che ogni mese mette a disposizione promozioni, premi e iniziative riservate.

Presente in oltre 15 Paesi e con un modello di business integrato che combina produzione rinnovabile, vendita di energia e infrastrutture per la mobilità elettrica, Plenitude — Società Benefit controllata da Eni — guarda al futuro con un obiettivo ambizioso: raggiungere le zero emissioni nette Scope 1, 2 e 3 entro il 2040. Un percorso che punta a creare valore per le persone, le comunità e l’ambiente, rendendo clienti domestici e aziende protagonisti attivi del cambiamento energetico.