Corporate - Il giornale delle imprese
PMI, IQOS Curious X e SELETTI presentano Sensorium Worlds al Pirelli Hangar Bicocca
Frega (PMI): "Questa serata non è solo un evento unico in una cornice iconica, ma anche un’occasione per celebrare il percorso che ci ha portati a ripensare ogni aspetto del nostro business"

PMI, IQOS Curious X e SELETTI lanciano Sensorium Worlds al Pirelli Hangar Bicocca: un’esperienza immersiva tra tecnologia e creatività
Milano ospita Sensorium Worlds, l’evento nato dalla collaborazione tra IQOS Curious X e SELETTI, che trasforma l’arte e il design in un’esperienza immersiva e interattiva. L’iniziativa prende forma dalla convinzione condivisa dai due brand: la curiosità è il motore che apre la strada alla creatività, ispira connessioni autentiche, esplora nuove possibilità e sfida lo status quo. Da questa filosofia nasce Curious X, progetto globale di IQOS che mira a offrire esperienze stimolanti alla sua community di utilizzatori adulti. Sensorium Worlds rappresenta la concretizzazione di questa visione: uno spazio in cui arte, tecnologia e immaginazione si contaminano, ridefinendo le modalità di interazione e percezione.
Il concept è stato sviluppato durante il workshop Curious Minds, ospitato nella fabbrica SELETTI di Cicognara, dove venti artisti multidisciplinari provenienti da tutto il mondo hanno collaborato per creare un’esperienza capace di trasformare stereotipi e aprire nuove prospettive espressive. Il risultato artistico è stato presentato attraverso una suggestiva proiezione nel Pirelli Hangar Bicocca, che ha trasformato l’installazione in un vero e proprio canvas digitale, amplificando l’esperienza e coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera unica.
“La curiosità è quella forza che ci spinge a evolverci e a generare cambiamenti positivi. È l’energia che ci porta a cercare esperienze migliori, prospettive nuove, a ispirare chi ci circonda e a mettere in discussione lo status quo”, ha dichiarato Stefano Volpetti, Chief Consumer Officer e Presidente dei Prodotti Smoke-Free di Philip Morris International.
La collaborazione tra IQOS e SELETTI ha preso avvio durante la Milano Design Week, con Sensorium Piazza, un’audace reinterpretazione della tradizionale piazza italiana, firmata SELETTI e presentata da IQOS all’interno di Tortona Rocks. “Dal nostro punto di vista, il processo creativo è stato ricco di idee ed entusiasmo. È stato un privilegio confrontarsi con un gruppo così ampio di artisti multidisciplinari provenienti da tutto il mondo”, ha aggiunto Stefano Seletti, Direttore Creativo e Amministratore Delegato di SELETTI.
Durante la serata è stata svelata in anteprima mondiale la Limited Edition IQOS ILUMA i x SELETTI, un prodotto che unisce innovazione tecnologica e creatività artistica, invitando a esplorarne ogni dettaglio. “Questa serata non è solo un evento unico in una cornice iconica, ma anche un’occasione per celebrare il percorso che ci ha portati a ripensare ogni aspetto del nostro business: dai prodotti alla tecnologia, dalle operazioni al modo in cui ci relazioniamo con i consumatori. Oggi oltre due milioni di adulti in Italia hanno scelto i nostri prodotti senza combustione, abbandonando le sigarette tradizionali”, ha spiegato Pasquale Frega, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia.
“La visione dirompente di Seletti, la sua costante ricerca e originalità rispecchiano il nostro impegno verso il progresso, proprio come IQOS, scelto da oltre 34 milioni di consumatori adulti dal lancio del 2014”, ha concluso Stefano Volpetti.
