Poste Italiane, risultati record: 15 milioni di utenti per la nuova SuperApp e crescita in tutti i settori - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:38

Poste Italiane, risultati record: 15 milioni di utenti per la nuova SuperApp e crescita in tutti i settori

Del Fante (Poste Italiane): "Questa settimana abbiamo tagliato per la prima volta il traguardo dei 15 milioni di App scaricate e attive. Di questi, due terzi circa sono clienti che hanno l’App e vengono anche in ufficio postale"

di Redazione Corporate

Poste Italiane, numeri da primato in tutti i settori e 15 milioni di utenti per la nuova SuperApp: boom nella logistica e digitalizzazione

Poste Italiane segna risultati record grazie a tutte le linee di business e accelera nella strategia di digitalizzazione, tagliando il traguardo dei 15 milioni di utenti con la nuova SuperApp. Lo ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, commentando i numeri finanziari dei primi nove mesi del 2025.

“Le aree che sono andate bene sono quelle strategiche. A partire dalla logistica, dove abbiamo avuto in questo trimestre una crescita di volumi del 14%: siamo cresciuti di più in questi ultimi tre mesi di quanto siamo cresciuti nei primi sei mesi dell’anno. Inoltre, siamo arrivati al 45% di consegne effettuate dai nostri portalettere”, ha spiegato Del Fante. L’AD ha poi elencato i risultati positivi delle altre divisioni: “Benissimo le assicurazioni, specialmente il ramo danni, ma è andato benissimo anche il ramo vita. Ottimo lavoro sul risparmio postale e bene anche sui prodotti di PostePay, come l’energia”.

Sul fronte della digitalizzazione, Del Fante ha sottolineato l’importanza della nuova SuperApp: “Abbiamo un’unica sola App per i nostri clienti che sta andando benissimo. Questa settimana abbiamo tagliato per la prima volta il traguardo dei 15 milioni di App scaricate e attive. Di questi, due terzi circa sono clienti che hanno l’App e vengono anche in ufficio postale, rispecchiando il nostro modello che vuole dare la possibilità al cliente di scegliere”.

L’AD ha anche commentato le prime sinergie con TIM dopo l’acquisizione del 24,81% della società di telecomunicazioni: “Abbiamo comunicato al mercato tre risultati concreti che sono stati apprezzati. Passeremo il nostro contratto di utilizzo delle antenne della nostra PosteMobile a TIM, con un risparmio importante per Poste Italiane che abbiamo quantificato in 20 milioni annui e un ricavo per TIM che prima non c’era”. Il secondo risultato riguarda la distribuzione dei prodotti luce e gas: “Il 29 settembre è partito il progetto di distribuzione in 750 negozi primari di TIM del nostro prodotto luce e del nostro prodotto gas, che hanno ricevuto un ottimo riscontro”.

Infine, Del Fante ha annunciato un’iniziativa congiunta su tecnologia e innovazione: “Abbiamo annunciato un accordo per sviluppare insieme una joint venture con TIM sulla tecnologia. TIM già vende servizi di connettività, servizi di cloud, servizi di intelligenza artificiale, di cyber security, di Internet of Things, e potrà avere a disposizione anche la nostra spinta, il nostro supporto tecnologico tramite questa iniziativa comune che diverrà nei prossimi mesi una società in cui si andranno a concentrare gli investimenti nel digitale”.