Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Prada annuncia i vincitori della 1ª edizione del programma per black talents

Dorchester Industries Experimental Design Lab
(Fonte immagine:Chris Strong) 

Theaster Gates e il gruppo Prada annunciano i vincitori della prima edizione del Dorchester Industries Experimental Design Lab 

“Troppo a lungo c’è stata un’evidente barriera che ha ostacolato la crescita e la visibilità dei designer di colore che operano in diversi ambiti creativi; il Dorchester Industries Experimental Design Lab dimostra che il Black talent non è di difficile identificazione, ma al contrario offre una risposta che è impossibile ignorare”. Così ha affermato Theaster Gates, artista e chairman del diversity and inclusion advisory council del gruppo Prada, annunciando i vincitori della prima edizione del Dorchester Industries Experimental Design Lab.

Theaster Gates Theaster Gates
 

Nato dalla collaborazione tra il Theaster Gates Studio, Dorchester Industries, Rebuild Foundation e il Gruppo Prada, Experimental Design Lab è un programma triennale per sostenere e valorizzare designer di colore che operano in diversi settori.

Una giuria internazionale di leader creativi, di cui hanno fatto parte Miuccia Prada, co-CEO di Prada S.p.A. e co-direttore creativo di Prada, la scrittrice e regista Ava DuVernay, lo stilista Virgil Abloh, l’architetto Sir David Adjaye e altre personalità influenti, ha selezionato i quattordici talenti da tutto il mondo che prenderanno parte al programma. A seguito di un accurato processo di revisione, i premiati costituiscono una rosa di professionisti che hanno saputo dimostrare uno straordinario potenziale creativo.

Nel concreto, i premiati sono:

Tolu Coker, Fashion Design (Londra, UK)

Tolu Coker

 

Germane Barnes, Architecture (Miami, FL)

Germane Barnes

 

 

Norman Teague, Product Design (Chicago, IL)

Norman Teague

 

Kyle Abraham, Dance (New York, NY)

Kyle Abraham

 

Mariam Issoufou Kamara, Architecture (Niamey, Niger)

Mariam Issoufou Kamara

 

Kendall Reynolds, Footwear (Chicago, IL)

Kendall Reynolds

 

Yemi Amu, Agriculture (New York, NY)

Yemi Amu

 

Kenturah Davis, Visual Art (Los Angeles, CA)

Kenturah Davis

 

Salome Asega, Art, Technology & Design (New York, NY)

Salome Asega
 

Damarr Brown, Culinary Arts (Chicago, IL)

Damarr Brown

 

Maya Bird-Murphy, Architecture (Chicago, IL)

Maya Bird Murphy

 

Brandon Breaux, Fine Art & Design (Chicago, IL)

Brandon Breaux

 

Summer Coleman, Graphic Design (Chicago, IL)

Summer Coleman

 

Catherine Sarr, Fine Jewelry Design (Chicago, IL)

Catherine Sarr

 

“Sono molto orgoglioso di questo primo gruppo di premiati ed è per me un grandissimo onore poter celebrare, sostenere e far conoscere il loro lavoro, che ci aiuta ad ampliare i nostri orizzonti e arricchire le interazioni con il design e la creatività. Sono grato a Prada per la fiducia e per il suo investimento in questo programma, a chi ha presentato le nomine e al comitato di selezione per averci aiutati a identificare questo gruppo straordinario”, ha continuato Theaster Gates.

Oltre a ricevere un supporto finanziario per lavorare a nuovi progetti e per sostenere lo sviluppo di quelli già avviati, i premiati avranno l’opportunità entrare a far parte di una rete di connessioni tra loro, con aziende internazionali e con leader nel settore creativo.

Situato nel South Side di Chicago, e con un calendario di attività annuali nelle città di New York e Los Angeles, Il Dorchester Industries Experimental Design Lab è una piattaforma per la promozione del talento grazie alla quale gli artisti di colore potranno incontrarsi e collaborare presentando il loro lavoro. Lo scorso marzo, i vincitori della prima edizione si sono riuniti nel South Side di Chicago per un fine settimana durante il quale hanno avuto occasione di condividere il loro pensiero, discutere delle attuali sfide nel settore creativo ed esplorare opportunità di collaborazione; è stato il primo di tre incontri che si terranno lungo i tre anni del progetto.

Lorenzo Bertelli, direttore Marketing & Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada ha dichiarato: “Da sempre Prada è sinonimo di creatività e promuove l’innovazione, sostenendo talenti in ogni ambito. Questa iniziativa consente ai creativi, maestri nei rispettivi settori, di esprimere appieno il loro potenziale, e fornisce loro una piattaforma efficace per presentare il loro lavoro”.

I vincitori della prima edizione sono stati presentati ieri 5 aprile 2022, nel corso di un evento dedicato alla presenza di Theaster Gates e Pamela Culpepper, recentemente eletta nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Sostenibilità di Prada S.p.A., presso la Stony Island Arts Bank della Rebuild Foundation nel South Side di Chicago.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
black talentsprada




Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.