Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
RINA: con la World Bank per le emissioni zero in Kazakistan

RINA supporterà l’identificazione degli investimenti necessari per il processo di decarbonizzazione in Kazakistan.

Lo scorso anno, in occasione del vertice sull’Ambizione Climatica dell’ONU, il Kazakistan si è impegnato a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060. In questo contesto, RINA è stata scelta dalla World Bank per un progetto considerato cruciale nel percorso dello stato verso la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG). RINA eseguirà, infatti, le analisi energetiche di diversi comparti industriali del paese, tra cui quello alimentare e delle bevande, dei trasporti, il chimico e il metallurgico e, al termine dello studio, fornirà linee guida per migliorare il contesto legislativo e proposte per iniziative volte a ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra.

RINA è stata selezionata grazie alla propria esperienza nei processi di decarbonizzazione e ha già avviato i lavori, guidando il consorzio con INTEGRATION Umwelt & Energie GmbH in Germania, esperti nel settore della metallurgia, ed Energy Partner LLP in Kazakistan che fornirà il personale per supportare l'interazione con gli stakeholder locali.

Il risultato del progetto consisterà nel delineare un piano strutturale per l'industria pesante con soluzioni che consentano di raggiungere l'obiettivo delle emissioni zero. La decarbonizzazione è uno dei pilastri strategici del business RINA che sta contribuendo al progetto con oltre 15 anni di esperienza nel miglioramento dell'efficienza energetica.

RINA e i suoi partner svolgeranno le attività avvalendosi di un team di circa 20 professionisti tra project manager, specialisti tecnici ed esperti industriali e internazionali. Gli audit verranno effettuati utilizzando un software sviluppato dall’azienda per valutare le imprese selezionate. Inoltre, verranno formati auditor locali affinché il Kazakistan venga dotato delle competenze necessarie per svolgere gli audit in futuro.

Sulla base dei risultati delle analisi, di dati raccolti a livello nazionale e da altri auditor del settore, RINA supporterà l’identificazione degli investimenti necessari per il processo di decarbonizzazione.

Il progetto, iniziato a maggio 2021, dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno.

Leonardo Brunori, Executive Vice President Energy & Mobility di RINA, ha dichiarato: “Il Kazakistan è impegnato nella riduzione dei GHG. Questa analisi, basata su dati reali, fornirà al governo del paese importanti input strategici per raggiungere i suoi obiettivi. Il modo principale per ridurre le emissioni di GHG è risparmiare energia e utilizzare l’energia rinnovabile ma questo progetto fornirà al Kazakistan anche strumenti per una maggiore sostenibilità in termini di un migliore utilizzo delle risorse locali e di reali benefici economici per le industrie coinvolte. In questo modo lo stato sarà anche più competitivo sia a livello locale sia internazionale”.

Commenti
    Tags:
    rinarina kazakistanbrunori rinarina decarbonizzazionerina energia rinnovabile





    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.