Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'
Gli scatti d'Affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Roma, CDP e Inps annunciano l'avvio del progetto pilota sul senior housing per over 65: ‘Spazio Blu’

A Roma nasce "Spazio Blu", il progetto pilota di senior housing per over 65, promosso da Inps, Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Gemelli e Investire. Questo innovativo progetto prevede la ristrutturazione di 300 appartamenti distribuiti su 9 palazzi nel quartiere Camilluccia-Trionfale, per un investimento totale di 130 milioni di euro. L'obiettivo è adattare questi immobili alle necessità degli anziani autosufficienti, integrando una serie di servizi socio-sanitari erogati sia a domicilio che da remoto.

 

Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: "È un modello che esiste anche in altri paesi ma questa è la prima volta che lo facciamo in Italia. Sono veramente contento di farlo, è una delle cose che ci eravamo prefisse nel piano industriale". Il progetto mira a trasformare il parco abitativo esistente per rispondere alle esigenze specifiche degli anziani autosufficienti, con appartamenti su misura e un supporto assistenziale e socio-sanitario adeguato.

 

"Spazio Blu" non è solo una soluzione immobiliare, ma anche una risposta a una crescente tendenza demografica che vede un aumento costante della popolazione anziana. Questo fenomeno pone una crescente pressione sul sistema sanitario nazionale, e il progetto mira a contrastare l'isolamento degli anziani, mantenendoli integrati nella società. Valeria Vittimberga, direttore generale dell'Inps, ha sottolineato l'importanza del patrimonio Inps per replicare iniziative simili, affermando che tali progetti possono portare vantaggi significativi alla collettività, alle famiglie e agli anziani, che rappresentano un elemento fondamentale della nostra struttura sociale.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery





Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Gli Scatti d’Affari

Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

Gli Scatti d’Affari

IEG, RiminiWellness 2024: conclusa la fiera dedicata al fitness

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia

Guarda il video

Annalisa, il duetto con Tananai infiamma i social. I fan sognano la coppia


motori
Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Fiat svela la Grande Panda: il futuro della mobilità urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.