Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Snam unica azienda italiana del settore energetico nella classifica “World's Most Trustworthy Companies 2024”

World's Most Trustworthy Companies: Snam è l'unica azienda italiana del settore energetico inserita nella classifica di Statista e Newsweek

Snam è tra le 25 aziende italiane, e unica del settore energetico, ritenute più affidabili a livello mondiale nella speciale classifica delle World’s Most Trustworthy Companies 2024, stilata da Statista e Newsweek. La classifica World’s Most Trustworthy Companies 2024, giunta alla seconda edizione, ha l’obiettivo di identificare le aziende più affidabili al mondo. La valutazione, che ha preso in esame aziende operanti in 20 paesi e divise in 23 diversi settori, analizza le tre principali dimensioni pubbliche che misurano la fiducia delle aziende, ovvero la fiducia dei clienti, degli investitori e dei dipendenti, per fornire in questo modo un’analisi quanto più completa e olistica.

Il risultato ottenuto da Snam, unica azienda italiana del settore energy inclusa in questa speciale classifica globale, certifica il costante impegno del Gruppo nel rafforzamento di un modello di business basato sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori, in cui si coltiva quotidianamente un rapporto di costante cooperazione e condivisione con i fornitori, collaboratori e tutti gli stakeholder del Gruppo.

Il riconoscimento fa seguito alla conferma di Snam per il terzo anno consecutivo nella “A List” di CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’indice che identifica le migliori aziende che si distinguono per l’impegno e la trasparenza nel contrasto al cambiamento climatico, e l’inclusione per la quattordicesima volta nel Dow Jones Sustainability World Index di S&P, che riconosce la centralità dei fattori ESG nella strategia dell'azienda e della trasparenza nella divulgazione di dati e informazioni.

In considerazione della complessità e costante evoluzione dello scenario energetico globale, Snam ha da tempo intrapreso un percorso che guarda alla sostenibilità, intesa ugualmente a livello ambientale, sociale ed economica, come fondamento dell’agire quotidiano del Gruppo, adottando un approccio all-round che si integra nella stessa strategia aziendale, con l’obiettivo finale di stimolare e promuovere valore condiviso e benefici verso le realtà e i territori in cui operiamo. In tal senso, la puntuale e trasparente rendicontazione delle azioni, obiettivi e delle opportunità che agiscono sul business, consente a Snam di ottimizzare la gestione e operatività strategica a breve e lungo termine.

L'impegno di Snam è rivolto anche al coinvolgimento diretto dei fornitori e al rapporto di collaborazione costante con tutti i propri stakeholder interni ed esterni, favorendo la creazione di rapporti di fiducia trasparenti e virtuosi, capaci di promuovere un percorso di miglioramento continuo e lo sviluppo di una filiera sempre più sostenibile, guardando agli obiettivi del Gruppo per la neutralità carbonica al 2040 nelle proprie attività operative e net zero al 2050 su tutte le emissioni.

Il risultato ottenuto nella nuova classifica World’s Most Trustworthy Companies 2024 riconosce dunque la fiducia dei molteplici stakeholder di Snam nel percorso intrapreso, nei progetti e nelle scelte maturate dal Gruppo per abilitare ad una concreta transizione energetica che garantisca benefici a livello nazionale e locale.

In linea con questo percorso, Snam nel mese di ottobre pubblicherà il suo primo Transition Plan Report, un ulteriore tassello nel percorso di trasparenza e dialogo con azionisti e stakeholder con l’obiettivo di rappresentare il contributo di Snam verso un’economia a impatto zero, se non positivo, sulla natura.





Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.