A- A+
Notizie dalle Aziende
Sostenibilità: per il 46% degli italiani il green al primo posto

Treatwell e Uala in occasione dell’Earth Day indagano il legame tra bellezza e sostenibilità

Circa un italiano su due (46%) ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere il salone in cui prenotare il proprio trattamento. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione dell’Earth Day hanno voluto indagare il legame tra bellezza e sostenibilità.

Complice probabilmente la pandemia, che ha aumentato la consapevolezza di molti rispetto alle tematiche ambientali, la fotografia che emerge è quella di una bellezza sempre più etica: oltre la metà degli italiani (53%) dichiara infatti di affidarsi ad un salone che utilizza prodotti amici dell’ambiente per almeno uno dei trattamenti che prenota.

A conferma dell’apprezzamento da parte degli utenti di quei saloni che strizzano l’occhio alla sostenibilità, il fatto che dopo il costo dei servizi l’aspetto che più guida i consumatori nella scelta del proprio indirizzo di fiducia è proprio l’utilizzo da parte di quest’ultimo di prodotti biologici, aspetto che nella valutazione personale supera la posizione del centro e le recensioni degli altri utenti. Questo nonostante il prezzo da pagare sia ancora leggermente superiore a quello dei trattamenti tradizionali, con un +15% da investire in media in un servizio di bellezza green.

A una domanda crescente di trattamenti rispettosi dell’ambiente rispondono i saloni che offrono sempre più frequentemente un ventaglio di servizi green: +48% rispetto al 2018 e +25% solo nell’ultimo anno. Guardando ai trattamenti amici dell’ambiente più richiesti, 4 rispondenti su 10 dichiarano che tra i must have dei trattamenti bio non può mancare la colorazione dei capelli. Un desiderata confermato anche dalle prenotazioni, che vedono in testa ai servizi green più richiesti proprio il colore bio. Completano la top 5 dei più prenotati il massaggio bio rilassante, la pedicure e manicure bio e il trattamento capillare vegano. 

Nonostante l’offerta di servizi che hanno a cuore il pianeta sia in costante aumento, tra il 46% dei rispondenti che ritiene importante l’aspetto green nella scelta del proprio salone, solo poco più della metà riesce poi a compiere scelte veramente eco-friendly. Uno su tre dichiara infatti che riuscire a tradurre il desiderio di sostenibilità in ambito beauty in azioni concrete sia ancora estremamente difficile, a differenza di quanto avviene - ad esempio - nella vita di tutti i giorni, dove chi ha difficoltà a condurre uno stile di vita sostenibile è appena il 18%. Una riprova del fatto che la transizione a una bellezza 100% amica dell’ambiente sia ancora un work in progress.

Commenti
    Tags:
    sostenibilitàgreensostenibilità green italiagreen eco friendly





    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.