Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna, al via la terza edizione del programma "Terna Ideas"

Terna: riparte "Terna Ideas", il programma di imprenditorialità aziendale sull'innovazione dedicato alle persone del Gruppo

Al via la terza edizione di "Terna Ideas - Corporate Entrepreneurship", il programma di imprenditorialità aziendale dedicato alle persone di Terna con l’obiettivo di identificare soluzioni innovative per contribuire al rafforzamento del ruolo del Gruppo quale regista della transizione energetica. In questa nuova edizione, la società punta a trovare nuove idee coerenti con le ambizioni che guidano la strategia del Gruppo. Ai partecipanti si chiederà di guardare al futuro e proporre le proprie idee su come gestire l’evoluzione del sistema elettrico, incrementare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l’efficienza e ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività di manutenzione, affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro aiutando a creare un’azienda in cui sempre più al cui centro ci sono le persone.

Quest’anno, inoltre, la ricerca delle idee innovative sarà ancora più capillare sul territorio e mirerà al coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali presenti sul territorio nazionale: in particolare, sono previsti incontri dedicati alle persone delle "Unità Impianti", le sedi del Gruppo dislocate in tutto il Paese, dove lavorano prevalentemente tecnici e operativi che possono concretamente contribuire alla generazione delle migliori soluzioni per ottimizzare il business di Terna e le attività di gestione e manutenzione della rete. Come nelle precedenti edizioni di Terna Ideas, il Gruppo sosterrà le migliori iniziative trasformandole in veri e propri progetti in grado di generare valore aggiunto per le attività aziendali.

"Terna Ideas - Corporate Entrepreneurship" mette al centro le persone del Gruppo dando ai lavoratori la possibilità di esprimersi come imprenditori, incoraggiando il loro potenziale e valorizzandone creatività e competenze, con un coinvolgimento attivo e partecipativo. Il programma, lanciato per la prima volta nel 2021, ha visto nelle precedenti due edizioni la partecipazione attiva di 640 persone del Gruppo Terna. Nei due anni sono state 228 le idee complessivamente pubblicate, di cui 24 hanno seguito uno sviluppo di incubazione dedicato. Per le sette idee vincitrici, tre nel 2021 e quattro nel 2022, si è aperta poi la strada dello sviluppo progettuale.

Lo scorso anno, inoltre, la piattaforma di Terna Ideas si è trasformata in uno strumento di open innovation, aperto anche all’ecosistema esterno. Proprio su questo spazio virtuale, Terna ha lanciato una challenge sul tema della "Data Science for Resilience", per la ricerca di soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio dati aziendale e per supportare le attività nell’ambito della manutenzione predittiva e del monitoraggio delle infrastrutture elettriche. L’innovazione, tecnologica, di processo e culturale, è uno dei pilastri su cui si basa il business di Terna.

Per rispondere alla crescente complessità del sistema elettrico, caratterizzato sempre più dall’integrazione di fonti rinnovabili, nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy" la società ha previsto circa 1,2 miliardi di investimenti dedicati all’innovazione e alla digitalizzazione, dei 10 miliardi complessivi. In particolare, Terna si concentrerà sulle soluzioni più tecnologiche per il controllo da remoto delle stazioni elettriche e delle infrastrutture di trasmissione, grazie all’utilizzo di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, anche predittiva, realtà virtuale e intelligenza artificiale, per migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza delle reti elettriche, a beneficio anche dei territori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terna 2023terna elettricitàterna ideasterna imprenditorialità aziendaleterna innovazione




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.