Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Thales, completata la struttura primaria per la generazione dei moduli Cygnus

Thales, a Torino completata la prima struttura per la prossima generazione dei moduli spaziali Cygnus: la consegna è prevista nel 2025

All'interno degli stabilimenti di Thales Alenia Space a Torino è stata completata la struttura primaria per la prossima generazione dei moduli cargo pressurizzati Cygnus di Northrop Grumman, in linea con la tabella di marcia di NASA e Northrop Grumman. Questa nuova configurazione avrà la capacità di trasportare carichi utili fino a 5.000 kg e un volume di 36 m³. Quest'autunno la struttura verrà sottoposta ai test di pressione, la prima importante attività di test, progettata per verificare l'integrità strutturale del modulo, dopo il quale potranno iniziare l'assemblaggio, l'integrazione e i test (AIT) per essere pronti alla consegna nel 2025.

Thales Alenia Space ad oggi ha il compito di costruire e consegnare a Northrop Grumman 25 PCM Cygnus, un numero davvero senza precedenti per l’esplorazione spaziale, con e senza equipaggio.

"Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo realizzato negli oltre 15 anni per il programma Cygnus, frutto della nostra partnership duratura con Northrop Grumman", ha dichiarato Walter Cugno, Vice Presidente per l'Esplorazione e la Scienza di Thales Alenia Space. "Cygnus, grazie alle evoluzioni nel suo design, incarna appieno le crescenti ambizioni delle missioni spaziali abitative a lungo termine. Queste innovazioni sono guidate da tecnologie all'avanguardia, che stanno oggi aprendo la strada ai rifornimenti commerciali delle infrastrutture orbitali attuali e future sia in orbita bassa terrestre che cis-lunare".

Oggi, all'interno delle camere pulite di Thales Alenia Space, gli ingegneri stanno lavorando su due PCM Cygnus in fasi distinte di sviluppo. Il primo, destinato alla missione NG-21, sta completando gli ultimi test e le verifiche di sistema, con la consegna a Northrop Grumman prevista entro maggio 2024. Mentre il secondo dedicato alla missione NG-22 sta procedendo con le attività d'integrazione.

I primi moduli cargo pressurizzati (PCM) Cygnus furono concepiti negli anni 2000, inizialmente progettati e costruiti per trasportare alla Stazione Spaziale Internazionale rifornimenti con una capacità di carico di 2.750 kg e un volume di 18 m³. La navicella Cygnus è costituita da due sezioni principali: un modulo di servizio, realizzato da Northrop Grumman e un modulo pressurizzato progettato e sviluppato da Thales Alenia Space.

Cygnus effettua due viaggi all'anno verso la Stazione Spaziale Internazionale, trasportando esperimenti scientifici, cibo, acqua, ricambi per l'equipaggio. La configurazione iniziale standard è stata utilizzata fino alla missione OA-4. Infatti, a partire dalla quinta missione in poi, il design e la capacità di carico hanno subito significative evoluzioni, introducendo una nuova  versione in grado di contenere fino a 3.750 kg, con un volume di 27 m³. Questa configurazione rappresenta attualmente la massima capacità di rifornimento della ISS, impiegata fino alle missioni più recenti, compresa la missione NG-20 lanciata a fine gennaio.





Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.