Corporate - Il giornale delle imprese
TheFork Awards 2025: premiati i protagonisti della nuova ristorazione italiana
Carollo (TheFork): "In questa settima edizione, la collaborazione con Mastercard si è rivelata un elemento strategico capace di aggiungere valore e forza al progetto"

Conclusi i TheFork Awards 2025 in collaborazione con Mastercard: premiati i protagonisti della nuova ristorazione italiana
Si è conclusa con grande entusiasmo l’edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard, l’evento che celebra le eccellenze emergenti e le migliori gestioni nel panorama della ristorazione italiana. Organizzata da TheFork, principale piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e leader nel settore dei gestionali con TheFork Manager, l’iniziativa ha visto per la prima volta Mastercard come Title Sponsor. La cerimonia ha riunito 80 tra i più autorevoli chef italiani e 56 ristoranti che si sono distinti quest’anno, conquistando un ruolo di rilievo nella scena gastronomica contemporanea. Come nelle precedenti sei edizioni, l’evento è stato realizzato da TheFork in collaborazione con Identità Golose.
Il pubblico ha avuto un ruolo centrale: attraverso il voto online, gli utenti hanno decretato i vincitori dei People’s Choice Award 2025. A trionfare sia a livello nazionale sia per il Nord Italia è stato Adelaide! Bottega Bar di Torino, guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati, un riconoscimento che premia la capacità di unire tradizione e innovazione in una città simbolo della cultura gastronomica italiana. Per il Centro Italia, il premio è andato a Cecchini in Città di Firenze, con lo chef Mariano Pastega, nominato da Riccardo Monco, per la sua cucina autentica e contemporanea nel cuore della Toscana. Infine, nel Sud e nelle Isole, a distinguersi è stato Mezzena a Palermo, dove lo chef Davide Autovino, nominato da Tony Lo Coco, propone una cucina che racconta la Sicilia attraverso creatività e legame con le proprie radici.
“In questa settima edizione, la collaborazione con Mastercard si è rivelata un elemento strategico capace di aggiungere valore e forza al progetto, dimostrando come il lavoro di squadra possa davvero generare un impatto concreto. Continueremo a supportare i ristoratori offrendo un anno gratuito del nostro gestionale TheFork Manager, perché crediamo che la qualità debba andare di pari passo con strumenti digitali all’avanguardia, in grado di semplificare la gestione operativa e le attività di marketing”, afferma Carlo Carollo, Country Manager Italia di TheFork.
Quest’anno, l’edizione ha introdotto anche il Mastercard Impact Award, un nuovo premio dedicato ai ristoranti che generano un impatto positivo in ambiti quali il sostegno alle comunità locali, la promozione di un turismo autentico e la valorizzazione dei giovani talenti. Il riconoscimento è stato assegnato a Tribarakkio di Catanzaro, con lo chef Mariarita Bruno, nominata da Nino Rossi, per il suo impegno nel creare un modello di ristorazione sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare il territorio e formare le nuove generazioni di professionisti.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato TheFork in questo progetto che celebra il talento e la passione della ristorazione italiana, riconoscendone il valore come forza propulsiva per lo sviluppo delle comunità locali e l’attrattività turistica del nostro Paese. La ristorazione non è solo ospitalità: è innovazione culturale, è identità condivisa, è un ponte che arricchisce persone e luoghi. Con il Mastercard Impact Award abbiamo, quindi, voluto premiare chi, attraverso il cibo, lavora per creare esperienze significative che stimolano la crescita inclusiva e duratura del territorio”, dichiara Luca Corti, Country Manager Mastercard in Italia.
Accanto a questi riconoscimenti, sono stati conferiti ulteriori premi speciali che hanno messo in evidenza la creatività e la varietà della nuova scena gastronomica italiana. Tra questi il Premio Sfida da Barilla, il Premio Innovazione di Electrolux Professional, il Premio Ricerca di Presobene, il Creators’ Choice Award della giuria RealBites e il Media Choice Award, assegnato da una giuria composta dai principali giornalisti e critici del settore.
Il progetto, patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, ha ricevuto il supporto di importanti associazioni di settore come l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, APCI, Le Soste e JRE. Tra gli sponsor figurano Barilla, Vini Gerry Scotti by Cantine Giorgi, Electrolux Professional e Preso Bene, mentre i partner tecnici comprendono Enterprise Hotel, Caraiba Luxury, Goeldlin Collection, Acqua Panna e S.Pellegrino, oltre a MoFood per la certificazione CER – Care’s Ethical Restaurant. Il Social Media Partner ufficiale è Real Bites, food label del gruppo Realize Networks.
