MediaTech
Quando Crozza (nei panni di Zichichi) intervistò il vero Antonino Zichichi: lo sketch diventato cult
Dall’imitazione alla realtà: lo storico momento televisivo di Crozza Italia Live. Intanto il mondo scientifico e culturale piange la scomparsa del fisico siciliano, morto a 96 anni

Tra le imitazioni più riuscite della carriera di Maurizio Crozza c’è senza dubbio quella del professor Antonino Zichichi, diventata nel tempo un vero fenomeno televisivo e culturale.
Lo sketch, nato nel programma Crozza Italia Live su La7 circa diciassette anni fa, raggiunse un livello tale di popolarità da portare a un momento televisivo rarissimo: l’incontro in studio tra l’imitatore e il vero scienziato.
Ne uscì un’intervista surreale e brillante, giocata sul confine tra satira e divulgazione, con Zichichi che accettò il gioco televisivo con ironia e intelligenza, trasformando il siparietto in uno dei momenti più ricordati della satira politica e culturale italiana.
La clip è tornata a circolare in queste ore anche alla luce della scomparsa del fisico, morto all’età di 96 anni, figura centrale della ricerca italiana e presenza costante nel dibattito pubblico tra scienza, politica e società.
