Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM: primo gruppo TLC al mondo per diversità e inclusione

TIM è il primo gruppo TLC al mondo per diversità e inclusione secondo il Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index

L'impegno TIM sul tema della diversità e dell'inclusività sul lavoro viene confermato dal nuovo posizionamento certificato dal Refinitiv Diversity and Inclusion Index. TIM è il primo Gruppo TLC italiano in una classifica di oltre 12000 aziende, premiato per l'efficacia delle sue politiche di inclusione. Il Gruppo ha raggiunto l'undicesima posizione, mentre TIM Brasil si trova al decimo posto, occupando rispettivamente il posto di prima impresa italiana e prima sudamericana; un successo per tutto il Gruppo e un riconoscimento importante per l'impegno verso la riduzione della diversità. 

Refinitiv, società del London Stock Exchange Group, è uno dei principali fornitori al mondo di ricerche e dati in ambito finanziario. L'analisi portata avanti per la definizione della classifica ha visto la messa in rassegna di importanti dati pubblici, che predono in considerazione bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa e siti web. Sono 24 i parametri sfruttati per definire le posizioni delle imprese, tutte riconducibili a quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie.

TIM è riuscita a posizionarsi così in alto nella classifica grazie al suo piano Diversity&Inclusion, lanciato nel 2009 e portato avanti negli anni con la partecipazione e il sostegno dei singoli dipendenti. Il piano prevede oltre 100 iniziative volte a favorire la valorizzazione e l’unicità delle persone, l’inclusione e la comunicazione. I campi in cui il Gruppo è intervenuto sono principalmente cinque, ognuno legato ad un aspetto diverso dell'inclusività.

La cultura dell’inclusione viene promossa sia internamente e esternamente. Un articolato piano redazionale e di formazione aiuta i dipendenti, mentre diverse iniziative esterne formano il pubblico medio. Un esempio è la ‘4 Weeks 4 Inclusion’, la maratona in cui TIM ha coinvolto oltre 200 aziende in quattro settimane di eventi interaziendali, o il 'Progetto Donna', l'iniziativa che intende superare il gender gap agendo sulle dimensioni culturali come la riduzione dei bias di genere, la promozione di ruoli familiari e genitoriali condivisi, l’empowerment delle donne per facilitare lo sviluppo delle loro carriere, obiettivi per il management sulla riduzione del pay gap e la presenza femminile nei CDA delle società del Gruppo. 

Il Longevity Program incita al superamento degli stereotipi legati all’età promuovendo il dialogo intergenerazionale e la piena valorizzazione di ogni generazione, dalla “Z” ai più senior. Allo stesso modo, il Disability Management prevede policy e strumenti progettati e individuati dalle persone con disabilità stesse, per la loro piena integrazione. Infine, bisogna aggiungere alla lista anche il LGBT+ Management, il piano focalizzato sull’inclusione delle persone LGBT+ nei team e nell’organizzazione con una visione estesa della famiglia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    tim 2022tim brasiltim inclusivitàtim progetto donnatim refinitiv diversity and inclusion index




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.