Corporate - Il giornale delle imprese
Toys Center e PLAYMOBIL sostengono PizzAut con la linea CasAUTentica per l’autonomia dei ragazzi autistici
Brugnoli (Toys Center): "Con questa collaborazione con PizzAut vogliamo dimostrare che anche un gesto semplice, come prendere in mano un giocattolo, può diventare un atto concreto di inclusione"

Toys Center e PLAYMOBIL al fianco di PizzAut per CasAUTentica: una linea di giocattoli speciale a sostegno dell’autonomia dei ragazzi autistici
Il gioco come strumento di inclusione e autonomia: Toys Center rafforza la partnership con Fondazione PizzAut, contribuendo al progetto CasAUTentica, pensato per favorire l’indipendenza delle persone autistiche. L’iniziativa si concretizza in una linea esclusiva di giocattoli realizzata da PLAYMOBIL, ispirata al mondo PizzAut e disponibile nei punti vendita fisici e online di Toys Center.
La collezione include il PizzAutobus, un playset completo di personaggi, e le tre figure simbolo dell’universo PizzAut: il Pizzaiolo, la Cameriera e il fondatore Nico Acampora, trasformati in miniatura per diventare compagni di gioco. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a Fondazione PizzAut per sostenere CasAUTentica, che offre spazi dove ragazzi e ragazze autistici possano sviluppare autonomia e gestione delle attività quotidiane. La donazione è pari a 2 euro per ciascuno dei tre personaggi e 15 euro per ogni PizzAutobus.
“Da sempre crediamo che il gioco sia molto più di un divertimento: è un ponte tra le persone, un linguaggio universale che parla di relazioni, sorrisi e scoperte condivise. Con questa collaborazione con PizzAut vogliamo dimostrare che anche un gesto semplice, come prendere in mano un giocattolo, può diventare un atto concreto di inclusione”, dichiara Fabio Brugnoli, Direttore Commerciale di Toys Center.
Nico Acampora, fondatore di PizzAut, sottolinea: “CasAUTentica offre ai nostri ragazzi uno spazio dove possono sperimentare autonomia e indipendenza. Grazie a Toys Center e PLAYMOBIL, ogni acquisto diventa un mattone concreto per costruire inclusione, autonomia e speranza”.
Luigi Carillo, Country Manager PLAYMOBIL Italia, aggiunge: “La nostra mission è ispirare l’immaginazione dei bambini e favorire socializzazione e rispetto reciproco. Collaborare a un’iniziativa che promuove l’inclusione di giovani ragazzi autistici è coerente con i nostri principi, e la nuova linea PizzAut aiuta i bambini a scoprire un mondo più aperto ed equo”.